Legge regionale 29/2016

Programma Strategico Triennale

Il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico è uno dei principali strumenti di governance introdotti dalla legge regionale “Lombardia è Ricerca e Innovazione” n. 29/2016.

L’obiettivo del Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico è promuovere ricerca e innovazione quali elementi strategici per sostenere uno sviluppo sostenibile e duraturo del territorio, e per rispondere alle sfide globali del nostro tempo attraverso un approccio che mette al centro la persona e i suoi bisogni.

La stesura de Programma Strategico Triennale è stata affidata anzitutto alla Cabina di Regia interassessorile, ma è frutto di un confronto diretto con tutti gli attori dell’innovazione presenti in Lombardia, anche attraverso strumenti di partecipazione dedicati.

Per definire poi al meglio le esigenze a cui dare risposta, nella stesura sia del Programma Strategico Triennale 2018-2020, sia di quello 2021-2023 Regione Lombardia ha individuato otto ecosistemi, intesi come “l’insieme di attori pubblici e privati e dell’associazionismo che operano in un determinato territorio, le cui attività e risorse contribuiscono a soddisfare un bisogno individuale o collettivo”.

In generale, dunque, il PST fa riferimento a tali ecosistemi per definire le proprie azioni ovvero:

  • gli interventi da realizzare;
  • le risorse necessarie;
  • i risultati attesi.