Matteo Santoro

Pubblicata il 29/03/2017 alle 08:01
Ultimo aggiornamento: 14/11/2017 alle 15:59
Immagine della discussione

Un invito alla discussione aperto a tutti quelli che hanno toccato con mano che i "big data" da soli non bastano! Una sfida per chi - insieme - vuole contribuire a plasmare la vera infrastruttura critica al centro della strategia di sviluppo economico della nostra società: ovvero gli algoritmi di analisi dei dati grazie ai quali poter estrarre valore e conoscenza utili a prendere decisioni adeguate ai veri bisogni dei cittadini.

Nei prossimi giorni, partendo dai workshop di discussione associati all'evento #Lombardiaèricerca, saremo tutti chiamati a contribuire all'ambizioso progetto di innovazione che Regione Lombardia sta immaginando per i prossimi anni.

Questo documento vuole essere una "call for action" preliminare cui seguiranno azioni concrete grazie al contributo di tutti: dal mondo della ricerca alle imprese, siano esse grandi, medie e piccole o startup innovative.

Condividiamo insieme le nostre idee e proposte per realizzare un'infrastruttura di Open Analytics, ovvero uno strumento di lavoro e condivisione dell'innovazione algoritmica da affiancare alla grande risorsa esistente degli Open Data Regionali.

La piattaforma sarà:

• Basata su tecnologie open source
  • Aperta all'inclusione di algoritmi innovativi e ben documentati
  • Dotata di API standardizzate
  • Progettata su architettura aperta, che faciliti l’integrazione con altri sistemi

Massima attenzione sarà dedicata alla sicurezza, sia della piattaforma sia dei dati che vi transitano.

Non mi dilungo di più perché questo vuole essere solo un primo "lancio" per una discussione che spero possa diventare proficua e coinvolgere numerosi e collaborativi tutti gli stakeholder.

Stay tuned...

Piattaforme aeronautiche del futuro
Nuove piattaforme tra la terra e lo spazio
Generazione e gestione distribuita dell’energia