Benedetta Scarpelli

Benedetta Scarpelli

Pubblicato il 10/08/2017

Pubblicata il 10/08/2017 alle 13:47
Ultimo aggiornamento: 14/11/2017 alle 18:43
Immagine della discussione

Un ausilio indossabile per ipovedenti e non vedenti che permette di leggere testi e riconoscere persone: si tratta di una nuova tecnologia implementata dall'azienda Orcam (Israele e USA).

Composto da una smart camera collegabile agli occhiali, da un piccolo computer delle dimensioni di uno smart phone e un auricolare, Orcam converte in tempo reale informazioni visuali in informazioni verbali attraverso uno strumento di sintesi vocale.

Le situazioni quotidiane nelle quali può intervenire sono davvero molte: si pensi alla lettura di testi di dimensione ridotta, come ad esempio le date di scadenze e i bugiardini dei medicinali, oppure al riconoscimento degli ostacoli stradali, i nomi delle vie e dei numeri civici.

Nella versione più avanzata è anche in grado di riconoscere persone precedentemente memorizzate e suggerirne la posizione.

Visto la tecnologia impiegata, il prezzo però non è alla portata di tutti i 35mila non vedenti e ipovedenti italiani: si va infatti dai 2.900 € per la versione di base, fino ai 3.900€ per la versione più avanzata con il riconoscimento facciale.

 

Per maggiori info http://nova.ilsole24ore.com/esperienze/visione-artificiale-narrante/

Nessun allegato selezionato.
Benessere
Invecchiamento attivo
Disabilità e riabilitazione
Sistemi intelligenti di trasporto e di mobilità sostenibile
Sicurezza nella mobilità di persone e merci
Smart living
Inclusione sociale e lavorativa
Nuovi approcci terapeutici
Società dell'informazione e media
Tecnologia; società e occupazione