Che sviluppi per il bando MIUR?
Luigi Rosati
Pubblicato il 10/08/2017
Ultimo aggiornamento: 10/08/2017 alle 14:31
Ci sono progetti in corso di sviluppo e implementazione su cui è aperta una ricerca di partner specifici? Ci sono richieste che possano essere rivolte alle PMI lombarde presenti in piattaforma?
Come molti operatori già sanno, il MIUR ha pubblicato un importante avviso per progetti di ricerca e innovazione. Si tratta di un bando che finanzia progetti di ricerca per partenariati misti, imprese e centri di ricerca/università, come coinvolgimento di PMI e focalizzazione sui temi S3 e il territorio delle regioni del Mezzogiorno e regime transitorio: il budget complessivo è di 470 milioni e la scadenza è il prossimo 9 novembre.
Al di là della notizia, già diffusa ormai in tutti i canali - compresa la presente piattaforma - sarebbe interessante che Open Innovation di Regione Lombardia potesse divenire uno spazio di confronto e di networking per i progetti in corso di sviluppo, al fine di ottimizzare i processi di confronto e reciproco sostegno.
L’avviso, idealmente, è orientato allo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione in ambtio industriale, in grado di coinvolgere imprese - comprese le PMI - e centri di ricerca e/o università; l’80% dei costi sono destinati ad attività nelle regione del Mezzogiorno o in regime di transizione (quindi complessivamente Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria Puglia e Sicilia) ma con un restante 20% a copertura di attività svolte nel centro-nord. E’, quindi, importante individuare realtà che siano in grado di sviluppare un progetto ad ampio spettro dal punto di vista geografico e che possano proporre progetti complessi e articolati, vista anche la forchetta dimensionale che va da progetti da 3 a 10 milioni di Euro.
In questo senso è importante poter pensare ad una logica collaborativa in cui competenze diverse possano integrarsi in linee progettuali mature; in questo modo è possibile - anche per il territorio lombardo - poter trovare opportunità nell’ambito di questo avviso.
Un approfondimento al bando è presente anche su giornale delle pmi