Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Pubblicato il 28/08/2017

Pubblicata il 28/08/2017 alle 14:53
Ultimo aggiornamento: 15/11/2017 alle 18:11
Immagine della discussione

La fabbrica digitale “trasforma i modi di lavorare, di fare impresa, le relazioni industriali; richiede al sistema dell'istruzione nuovi obiettivi e modalità formative, esige infrastrutture sempre più efficienti, veloci, una logistica intelligente”. Sono le parole di Elio Catania, presidente di Confindustria digitale, citate dal Sussidiario.net in un articolo di Gianfranco Fabi sulla rivoluzione dell’industria 4.0.

Al di là delle sigle e dei numeri progressivi dati alle evoluzioni in corso, l’industria italiana sta affrontando una rivoluzione epocale.

L’articolo evidenzia da un lato i vincoli e i rischi: la necessità di adeguamento delle infrastrutture di connettività, con la relativa eisgenza di diffusione della banda larga e della fibra ottica; la necessità di migliorare i sistemi di accesso al credito per le imprese; la necessità di risorse da destinare agli investimenti in innovazione, tipica delle grandi imprese e dei grandi gruppi internazionali.

Dall’altro lato evidenzia le opportunità e i punti forti del nostro sistema economico e produttivo: la dimensione contenuta delle aziende facilita l’innovazione e rende più veloce e strutturale il cambiamento; avviare ora - in ritardo - i processi di innovazione permette di partire già con le tecnologie più evolute e di sfruttare gli errori dei “first movers”; e ancora, lo sviluppo industriale consente di riportare in casa alcune delle attività “delocalizzate” negli scorsi decenni, con un possibile aumento dei posti di lavoro e un recupero di capacità produttiva.

L’analisi di questi fenomeni è approfondita nel testo "La fabbrica connessa" curato da Luca Beltrametti, Nino Guarnacci, Nicola Intini e Corrado La Forgia (Ed. Guerininext).

La domanda di fondo è come potremo sfruttare il trend dell’industry 4.0, i finanziamenti a disposizione, gli sgravi fiscali e le innovazioni del comparto industriale. Che ne pensate?

Fonte: http://www.ilsussidiario.net/News/Impresa/2017/8/27/INDUSTRIA-4-0-Cosi-l-Italia-puo-sfruttare-la-rivoluzione-in-arrivo/779665/

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto