La digital transformation vale 1.200 miliardi di dollari, se ne parla a Milano il 28 settembre
Redazione Open Innovation
Pubblicato il 04/09/2017
Ultimo aggiornamento: 04/09/2017 alle 13:07
Il valore stimato degli investimenti legati alla digital transformation arriverà a 1.200 miliardi quest’anno e supererà i 2.000 miliardi nel 2020. Questo il dato pubblicato da IDC, un osservatorio dedicato al tema: la maggior parte di tali investimenti è dedicata alla trasformazione di modelli operativi mentre la seconda voce più significativa è rappresentata dalle tecnologie destinate alla trasformazione dell'esperienza utente.
La stessa IDC ha sottolineato il carattere olistico dell’impatto della trasformazione digitale sulle organizzazioni e, quindi ha studiato le modalità con cui questa rivoluzione si sta attuando. In particolare, da un’analisi dei contributi pubblicati, emerge un modello che si basa su tre tipologie di innovatori: digital transformer, imprese all’avanguardia nella trasformazione digitale; technology optimizer, centrati sulla modernizzazione dei sistemi IT e l’ottimizzazione dei processi; technology disruptor, orientati sull’apertura di nuovi spazi di mercato e la creazione di ambiti di crescita su larga scala.
Di questo si discuterà nella conferenza sulla Digital Transformation organizzata da IDC, dal titolo significativo: “Transform or Die: Competing in a Digital Economy”, in programma il prossimo 28 settembre a Milano. L’evento ha in programma importanti testimonianze italiane e internazionali, l'edizione di quest’anno permetterà agli analisti di IDC di illustrare quali best practice stanno segnando la strada dell'innovazione digitale e quali competenze dovranno maturare i CIO per governare questa trasformazione.