Quanto costa non innovare? Un confronto tra Lombardia ed Europa
Giovanni Battista Donini
Pubblicato il 04/09/2017
Ultimo aggiornamento: 04/09/2017 alle 14:32
Una ricerca sulle medie imprese europee indica che il 90% di manager e imprenditori imputa la mancanza di innovazione tecnologica come causa della perdita di fatturato. A quanto corrisponde questa perdita? In media a 13 milioni di euro (stimando la percezione del mancato fatturato percepito intorno al 15%. In particolare, le imprese italiane stimano che potrebbero incrementare i propri risultati del 18% con un’adeguata capacità di innovazione. Le principali barriere all’innovazione percepite sono: inadeguata implementazione e formazione, mancanza di fornitori IT in grado di proporre soluzioni adeguate agli specifici bisogni, la difficoltà della funzione IT di trovare prodotti e servizi di interesse.
E qui da noi, in Lombardia, come va? Ovviamente non abbiamo la possibilità di confrontare direttamente lo stesso tipo di quesito oggetto della ricerca europea con dati regionali, tuttavia possiamo fare qualche valutazione. Il dato ultimo, registrato al 2015 (quindi non recentissimo) mostra uno scenario nazionale profondamente caratterizzato dalla crisi, con imprese in difficoltà negli investimenti in ricerca e innovazione (vedi ad esempio il dato sui numeri di nuovi brevetti). In questo quadro la Lombardia è tra le regioni con le migliori performance, in tendenza stabile; ma basta evidenziare gli investimenti attuati a livello regionale e il loro impatto (in termini di progetti avviati e in corso di partenza) per stimare una ripresa positiva delle attività di ricerca e innovazione.
E allora, oltre alla percezione di un maggiore interesse per le nuove tecnologie e la trasformazione digitale, sarebbe importante valutare l’impatto dell’innovazione sul fatturato delle imprese lombarde. Il dato sarà disponibile solo a tempo debito ma - sul piano della percezione professionale - possiamo cogliere un impatto positivo di questo percorso sulle nostre aziende? Ci sono indicatori che possiamo utilizzare per avvalorare questa ipotesi?
Credo che sia comunque importante parlare di innovazione e nuove tecnologie anche sul piano del risultato economico perché - al di là delle sacrosante affermazioni sulla portata culturale della digital transformation - si deve prendere in carico l’obiettivo delle aziende di fare fatturato e trainare, così, la ripresa del nostro territorio.