Daniele Crespi

Pubblicata il 17/10/2017 alle 12:38
Ultimo aggiornamento: 12/12/2017 alle 15:57
Immagine della discussione

Regione Lombardia considera gli OpenData non solo un importante fattore di trasparenza ma soprattutto un potenziale abillitatore di innovazione e di business.

La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è presente nella Agenda Digitale Lombarda fin dal 2011 ed il portale OpenData di Regione Lombardia conta oltre 3.000 dataset del sistema regionale e di Enti Locali della lombardia.

Il tema OpenData è stato inserito anche nella L.R. 29/2016 Lombardia è Ricerca e Innovazione ed alla fine del 2016 Regione Lombardia ha cofinanziato diversi progetti di ricerca di Università lombarde sul tema OpenData. Un progetto di ricerca dell'Università di Milano Bicocca ha come obiettivo quello di indagare il valore Sociale degli OpenData.

A tal fine è stato predisposto un questionario che invitiamo tutti a compilare al fine di rendere più ampia possibile la base della ricerca.

Il questionario si trova qui : http://tinyurl.com/ValoreSocialeOpenDataRL2017

Sono interessato anche ad aprire un confronto sul tema.

Daniele Crespi

AEROSPAZIO
Piattaforme aeronautiche del futuro
Sistemi ed equipaggiamenti innovativi