Annarita Tronchin

Annarita Tronchin

Pubblicato il 25/10/2017

Pubblicata il 25/10/2017 alle 11:24
Ultimo aggiornamento: 02/11/2017 alle 22:40
Immagine della discussione

Spesso si ha l’impressione che dedicarsi a temi di frontiera, quali la digitalizzazione, l’innovazione e i nuovi scenari, sia un’attività importante ma scollata dalla congiuntura, dal quotidiano e - più che altro - da risultati concreti, in grado di toccare le esigenze di tutti i cittadini.

I recenti dati Eurostat, invece, segnalano come la Lombardia si attesti tra le prime quattro regioni “motori d’Europa” assieme a Catalogna, Baden-Wurttemberg e Rhone-Alpes. In particolare i dati sull’occupazione mostrano che la Lombardia è al secondo posto per il minor tasso di disoccupazione dei cittadini tra i 15 e i 74 anni, pari al 7,4 per cento, soltanto dopo Baden-Wurttemberg che si ferma al 3,1 per cento, al terzo posto c'è la francese Rhone-Alpes con l'8,1 per cento, mentre la regione spagnola è al 15,7 per cento. I dati Istat confermano la diminuzione del numero di persone che cercano un lavoro: ora siamo al 6,1% con una diminuzione rispetto al primo trimestre dell’anno, dello 0,8 per cento ovvero 42 mila lavoratori. L’occupazione, allo stesso modo, è in aumento, con 14 mila nuovi posti di lavoro. Anche in questo caso i dati posizionano la Lombardia nel top delle regioni europee (in particolare la regione è terza per livello di occupati).

Si tratta di tendenze che tracciano una linea positiva dal 2016 all’inizio di quest’anno; con un vero balzo statistico - di 2 punti percentuali - per quello che riguarda l’occupazione giovanile.

Si deve allora prendere atto che gli investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo sono in grado di portare risultati concreti e anche sul breve e medio termine. Ritengo che si possa individuare un effetto diretto e indiretto di queste politiche sull’occupazione, nel primo caso perché gli investimenti in innovazione e ricerca contribuiscono a fare da volano a nuove iniziative (in particolare destinate ai lavoratori più giovani). Dall’altro poiché la proiezione sul futuro di azioni di sviluppo e di crescita concorre a creare e rafforzare un clima positivo e una maggior fiducia imprenditoriale.

Fonti

Nota di Lombardia speciale sui dati europei

News di Lombardia speciale sui dati Istat sull’occupazione

Nessun allegato selezionato.
AEROSPAZIO
Piattaforme aeronautiche del futuro
Sistemi ed equipaggiamenti innovativi
Applicazioni e tecnologie dallo spazio per la società
Sviluppo e Innovazione Tecnologica per lo Spazio
Protezione nello spazio e dallo spazio
Nuove piattaforme tra la terra e lo spazio
AGROALIMENTARE
Sistemi produttivi per la sostenibilità delle biorisorse
Ingredienti sostenibili per un’industria alimentare competitiva
Visualizza tutti