Angela Di Massa

Angela Di Massa

Pubblicato il 27/10/2017

Pubblicata il 27/10/2017 alle 13:14
Ultimo aggiornamento: 28/12/2017 alle 10:48
Immagine della discussione

Molto spesso mi capita di discutere con colleghi e clienti su quali siamo i migliori strumenti di lavoro per lo sviluppo di un progetto di User-Experience e User Interface relativi un prodotto digitale. Non solo strumenti, ma anche gli output relativi l’utilizzo di ciascun strumento. Ogni progetto ha un suo percorso, delle metodologie di sviluppo e dei tempi che chiaramente influiscono sulla scelta.

Con questa discussione vorrei “pescare” dalla cassetta degli attrezzi del designer 4 tool che utilizziamo regolarmente nei team di progettazione. Gli output di lavoro sono elaborati chiari e utili per la condivisione del lavoro con clienti e stakeholders sullo sviluppo del progetto e prodotto.

Personas.
Cosa sono? Profili di persone che descrivono bisogni, obiettivi e caratteristiche di gruppi di utenti reali. L’utilizzo di questi profili consente ai progettisti di avere un quadro sulle aspirazioni e le necessità dei propri utenti e agli stakeholders di avere ben chiaro come si comportano e pensano gli utenti senza che la loro visione influenzi la percezione degli stessi [1].
Output. Generalmente una scheda riassuntiva che sintetizza le informazioni raccolte (es. foto rappresentativa, informazioni socio-demografiche, occupazione, breve descrizione, caratteristiche principali, goal, obiettivi, bisogni, frustrazioni)

Scenarios.
Cosa sono? Strumenti che raccontano in sequenza delle azioni principali relative la fruizione di un prodotto o servizio. Gli scenari sono utili al fine di avere un quadro generale sull’esperienza utente.
Output. Generalmente si tratta di rappresentazioni grafiche e descrittive in cui viene rappresentato il contesto, l’utente e le interazioni con il prodotto.

Wireframing.
Cosa è? Strumento di lavoro che, mediante la rappresentazione grafica di layout e componenti principali di un’interfaccia digitale, consente di validare soluzioni progettuali e scartarne altre. Si tratta essenzialmente di una “bozza” utile a raccontare e verificare i comportamenti di interfaccia, le interazioni, la disposizione dei contenuti.
Output. Rappresentazioni diverse in base al livello di dettaglio. Generalmente sono accompagnati da note esplicative e commenti.

Avete mai lavorato con questi strumenti di lavoro e in che modo sono stati utili ai fini del vostro progetto?


Reference

[1] http://www.sketchin.ch/it/tools/

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