simona aschieri

simona aschieri

Pubblicato il 13/11/2017

Pubblicata il 13/11/2017 alle 20:13
Ultimo aggiornamento: 04/12/2017 alle 11:24
Immagine della discussione

La bicicletta elettrica non è una bicicletta muscolare molto più facile, ma è un modo verde e slow per andare alla scoperta di un territorio o per viverlo. Si pedala, eccome se lo si fa, ma con una fluidità differente rispetto a quella della bicicletta classicamente intesa. Si dosano le energie diversamente e anche chi non è molto allenato riesce a coprire grandi distanze o ad affrontare le salite.

E visto che mediamente la bicicletta è un vero e proprio oggetto di culto per chi la possiede, le nuove e-bike sono diventate bellissime: contenuti tecnici elevati, funzionalità scientificamente studiate e design futuribile, i tratti distintivi che fanno innamorare newcomer e ciclisti di lungo corso in vena di sperimentazione. Insomma, è errata l’impressione che la bici elettrica sia qualcosa di sportivamente poco allettante.

Numeri alla mano, le E-Bike sono l’ultima tendenza in fatto di mobilità sostenibile. Sempre più persone le acquistano (vendite + 120% in Italia nel 2016), molti le noleggiano per provare un nuovo modo di fare turismo, tanti ne parlano, ma sono ancora poche le persone che ne “sperimentano” gli innegabili vantaggi. La possibilità di fare movimento con uno sforzo graduale, che non stressi il fisico, e quella di muoversi con agilità in ambito urbano, senza necessariamente vestirsi come al Giro d’Italia per non sudare troppo, sono solo due.

Anche EICMA, fiera del ciclo e motociclo, quest’anno si è accorta di come l’e-bike rappresenti il futuro e ha deciso di diventare ancora più elettrica, aumentando lo spazio e le iniziative legati alle E-Bike. Tra gli acquirenti di bici elettriche in maggiore crescita, infatti, figurano proprio i motociclisti che, visto che di motori se ne intendono, non scambiano le E-Bike per scooter depotenziati, ma per bici a tutti gli effetti che sfruttano la forza propulsiva delle gambe in modo diverso da quelle interamente muscolari.

http://www.eicma.it/it/visita/aree_speciali/e-bike...

Nessun allegato selezionato.
Sport e svago