Benedetta Scarpelli

Pubblicata il 23/11/2017 alle 09:59
Ultimo aggiornamento: 07/06/2018 alle 10:59
Immagine della discussione

Si chiama Pollicina e sarà una piattaforma collaborativa per coinvolgere studenti di ogni grado scolastico nella creazione di percorsi per la fruizione dei beni culturali.

Il progetto, finanziato da Regione Lombardia e cofinanziato con il FESR, bando Linea R&S per Aggregazioni, vede il coinvolgimento di tre partner - Università degli Studi di Milano-Bicocca (Dipartimento Disco), BSD Design e System Management - e di musei e scuole lombarde che aderiscono all’iniziativa.

L’approccio edicativo è basato su due pilastri principali: quello della didattica collaborative e quello del flipped learning che capovolge il tradizionale ciclo di apprendimento scolastico puntando sul maggior coinvolgimento dello studente.

Pollicina è una piattaforma dove gli studenti potranno trovare un vasto database di opere (precedentemente digitalizzate grazie al supporto di progetti di alternanza scuola-lavoro) con le quali costruire percorsi tematici che potranno essere trasversali alle diverse realtà museali coinvolte nel progetto. Il lavoro in classe sarà strutturato dividendo la classe in gruppi redazionali dove ogni studente avrà un proprio ruolo e l’insegnate, oltre ad assegnare il tema del percorso, supporterà l’attività dei ragazzi.

Come proseguimento dell’attività svolta in classe, sempre supportati da Pollcina, gli studenti potranno fruire della visita in loco seguendo i percorsi elaborati e relazionandosi così con le vere opere d’arte.

Per approfondire la conoscenza del progetto Pollicina e seguire le sue evoluzioni visitate il sito

www.progettopollicina.eu/

Cosa ne pensate? Avete suggerimenti o proposte sull’integrazione scuole-musei?

INDUSTRIE CREATIVE E CULTURALI
Digitalizzazione; rilievo 3D e realtà virtuale
Conservazione e manutenzione dei beni culturali e del patrimonio artistico
Strumentazione e sensoristica per la diagnostica e la sicurezza dei Beni Culturali