Angela Di Massa

Pubblicata il 27/11/2017 alle 10:58
Ultimo aggiornamento: 04/12/2017 alle 12:02
Immagine della discussione

In molte delle precedenti discussioni abbiamo affrontato tematiche e problematiche relative la progettazione dell’esperienza utente relativa i prodotti digitali. Il filo conduttore è cercare di capire come, attraverso piccoli interventi di buona progettazione e ri-progettazione, si possa migliorare l’efficacia e l’efficienza dei prodotti e garantire la soddisfazione degli utilizzatori finali. In sintesi, creare soluzioni usabili.

Andando oltre il solo concetto di usabilità, lo User Experience Design (UX) pone al centro della riflessione anche altri aspetti, al fine di portare sul mercato dei prodotti accettati dal target di riferimento, affidabili e sostenibili. A tal proposito vorrei condividere la definizione a 7 attributi di Peter Morville, pioniere della UX e della Information Architecture [1]:

• Useful / Utilità
    Secondo Morville è necessario applicare il giusto coraggio, creatività e conoscenze per definire soluzioni innovative più utili. A questo aggiungo una domanda: cosa possiamo considerare come utile? Non solo ciò che risponde “praticamente” ad una necessità, ma anche ciò che fornisce un beneficio “non pratico”, come ad esempio la piacevolezza che deriva dall’osservazione di un quadro.
  • Usable / Usabilità
    Come abbiamo già accennato l’usabilità è definita in termini di efficacia, efficienza e soddisfazione. Per quanto l’usabilità sia un elemento indispensabile di buona progettazione, dobbiamo ricordarci che è una condizione necessaria ma non sufficiente. La scarsa usabilità è spesso associata alla primissima generazione di un prodotto: si pensi alla prima generazione dei lettori MP3; l’iPod non è stato il primo lettore, ma è stato il primo dispositivo veramente utilizzabile.
  • Desirable / Desiderabile
    In ottica di creazione di un prodotto efficiente, è necessario puntare anche a tutti quegli aspetti di “design emotivo”, al valore dell’identità del brand e al potere dell’immagine visiva. Più un prodotto è desiderabile e più è probabile che l'utente che lo possiede si vanti dello stesso e crei desiderio negli altri utenti.
  • Findable / Facile da trovare
    Un attributo che fa riferimento all'idea che il prodotto deve essere facile da trovare così come tutti i contenuti informativi di cui è composto, in modo che gli utenti possano trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno. Un giornale ad esempio organizza tutti gli articoli secondo sezioni tematiche predefinite come Attualità, Sport, Spettacolo, etc.
  • Accessible / Accessibilità
    I prodotti digitali dovrebbero fornire un'esperienza accessibile a tutti gli utenti, inclusi quelle che hanno certe disabilità, come la perdita dell'udito, disturbi della vista, difficoltà di apprendimento. é bene inoltre ricordare che esistono molti riferimenti e buone pratiche per progettare prodotti digitali accessibili.
  • Credible / Credibilità
    Qualità che fa riferimento alla capacità dell'utente di fidarsi del prodotto fornitogli. Non solo per quanto concerne le funzionalità, ma anche in termini di affidabilità (durevolezza) e che le informazioni fornite siano accurate e adatte allo scopo.
  • Valuable / Di valore
    Il prodotto deve fornire valore. Deve trasmettere il valore all'azienda che lo crea all'utente che lo utilizza. I progettisti dovrebbero tenere sempre in mente che il valore è uno degli aspetti chiave che incide nelle decisioni di acquisto.

Cosa ne pensate di questa definizione a 7 attributi? Cosa credete manchi?

Reference:

INDUSTRIE CREATIVE E CULTURALI
Digitalizzazione; rilievo 3D e realtà virtuale
Conservazione e manutenzione dei beni culturali e del patrimonio artistico
Strumentazione e sensoristica per la diagnostica e la sicurezza dei Beni Culturali
Moda e Design
Esperienze coinvolgenti sicure e partecipative dei contenuti digitali
INDUSTRIA DELLA SALUTE
Benessere