Vanda Lombardi

Pubblicata il 28/12/2017 alle 21:53
Ultimo aggiornamento: 02/08/2019 alle 10:16
Immagine della discussione

Amazon Web Services ha presentato, nel corso dell’evento re:Invent 2017, i nuovi servizi digitali che saranno presso a disposizione degli utenti. La presentazione ha riguardato un’anteprima dedicata agli sviluppatori, quindi parliamo di innovazioni che saranno presto a nostra disposizione.

1. Amazon Comprehend è un’applicazione che che identifica la lingua del testo, estrae le frasi, i luoghi, le persone, i marchi o gli eventi principali, comprende il “sentiment” circa i prodotti o i servizi e identifica gli argomenti principali da una libreria di documenti. Il servizio apprende da diverse fonti di informazioni, come le revisioni dei clienti e le descrizioni dei prodotti di Amazon.com, ed effettua un raffronto continuo con nuovi dati per tenere il passo con l’evoluzione del linguaggio.

2. Alexa for Business rappresenta la nuova frontiera degli assistenti digitali, un prodotto dedicato ai clienti business, appunto. L’assistente vocale può supportare una serie di attività che spesso rubano molto tempo al lavoro e che, come ha dimostrato Aws, possono tranquillamente essere automatizzate. Tutto passa per il cloud e per algoritmi di Intelligenza Artificiale che sono in grado di imparare dall’utilizzo che ne fa l’utente principale, migliorando e rispondendo in maniera più puntuale alle domande che vengono poste.

3. Amazon Transcribe ascolta i dialoghi, li comprende e li trasforma in testo scritto. Controlla la grammatica, la punteggiatura e la formattazione, riconosce i diversi speaker e impara il vocabolario settoriale.

4. Amazon Translate è in grado di tradurre in e da lingue diverse, automaticamente e in tempo reale. Le traduzioni sfruttano le reti neurali per catturare il significato del testo della lingua originale, attraverso un’operazione che passa per una rappresentazione semantica utile a migliorare la conversione dello scritto nella lingua richiesta.

5. Amazon Rekognition Video è il servizio di analisi video di Aws. La nuova versione consente di andare oltre il riconoscimento in tempo reale dei volti, l’individuazione degli oggetti e il filtraggio di contenuti inappropriati in immagini statiche. Il sistema, a differenza di quelli dei concorrenti Google e Microsoft, riesce ad analizzare anche il live streaming: riconosce la scena e offre informazioni sulle persone, sulle attività e sui luoghi immortalati.

6. Sensori intelligenti sviluppati da Aws affinchè si possano integrare con sistemi di machine learning e siano, quindi, in grado di restituire informazioni già processate.

Questa rassegna è importante perché questi strumenti potranno essere facilmente utilizzati dagli sviluppatori per integrare e arricchire software, piattaforme e applicazioni negli ambiti e nei settori più diversi.

AEROSPAZIO
Piattaforme aeronautiche del futuro
Sistemi ed equipaggiamenti innovativi
Applicazioni e tecnologie dallo spazio per la società