L’innovazione in un ambiente complesso: il caso delle assicurazioni per il mercato automobilistico
Giorgio Ferrari
Pubblicato il 28/12/2017
Ultimo aggiornamento: 10/04/2018 alle 09:50
La digital transformation è anche uno scenario pienamente complesso, come forse mai vissuto prima. Ogni perturbazione o cambiamento attiva una concatenazione di eventi, processi causa-effetto e, forse, anche di fenomeni acausali. Fatto sta che una delle più popolari innovazioni - l’auto a guida autonoma - porta a una miriade di piccoli e grandi cambiamenti, praticamente in ogni direzione.
Una fra queste è quella del mercato assicurativo: le auto a guida autonoma, infatti, sono soggette a un numero molto più basso di incidenti e, questo, porterà a un crollo del mercato. Stime parlano di una flessione che porterà gli attuali 221 miliardi di dollari del mercato USA (24 nel caso UK) a soli 74 miliardi nel 2040 (e solo 6 in UK).
Dunque, le assicurazioni devono gestire un cambiamento notevole, ad esempio favorendo la nascita di altri servizi, legati alla nuova modalità d’uso dell’auto e dei servizi di mobilità a questa legati.
Così Waymo, la società del gruppo Google dedicata alla guida autonoma, ha deciso di sviluppare un servizio assicurativo per i propri clienti, attraverso una start-up dedicata, la Trov. La società al momento offre un servizio smart di assicurazione di beni personali ma la notizia è proprio l’accordo con Waymo per coprire i rischi di coloro che utilizzano il servizio di mobilità attraverso auto senza conducente.
Ovviamente si tratta di un servizio nuovo, che si presta ad interpretazioni di Diritto e Giurisprudenza che vanno tutte costruite e definite.
Quanto un computer può sbagliare ed essere quindi responsabile di un incidente? Un eventuale disservizio rientra nel contratto di servizio o più ampiamente coinvolge la Casa produttrice? E nel caso un eventuale incidente dipendesse dalla mancata o erronea fornitura di dati? Sono solo alcune delle domande a cui certamente avvocati e giuristi stanno mettendo ordine. Nel frattempo, il business cambia forma e cerca di adattarsi al cambiamento.
Fonti
https://www.theverge.com/2017/12/19/16796370/waymo-trov-self-driving-car-insurance
https://www.ft.com/content/54f0642c-e4e3-11e7-97e2-916d4fbac0da