La subscription economy
Giovanni Battista Donini
Pubblicato il 24/05/2018
Ultimo aggiornamento: 02/08/2019 alle 17:49
I mercati stanno cambiando in modo significativo grazie al concetto di "Subscription economy": in pratica anziché comprare prodotti le persone sembrano preferire la sottoscrizione di abbonamenti. Vale per molti settori, dalle automobili, all'ICT, alla ristorazione, ora addirittura abbigliamento e accessori (ad esempio Manpacks, o Dollar Shave Club) e compagnie aeree (Surf Air offre un abbonamento annuale per viaggiare in California e United Airlines ha degli abbonamenti particolari per bagagli o posti speciali a bordo. E' come se dalla "ownership" delle cose si passasse alla "membership".
Questo cambia le regole di mercato, cambia le strategie di marketing e vendita, cambia quindi in modo fondamentale le competenze richieste alle persone e le logiche di sviluppo prodotto delle aziende. Oltre ai prodotti/servizi devono creare dei "club", gestire community, gestire gli "abbonati"... Significa cambiare il tipo di relazione e di gestione della clientela. Come cambieranno secondo voi le nostre aziende? E le nostre abitudini?