Il mercato ICT nelle regioni d'Italia e le competenze da sviluppare
Maurizio Mesenzani
Pubblicato il 23/07/2019
Ultimo aggiornamento: 20/09/2019 alle 13:16
Il report Assintel 2019 presenta alcuni dati interessanti sul mercato ICT e sulla trasformazione digitale.
Oltre alla panoramica sugli ostacoli e alle opportunità di business legate alle nuove tecnologie, il report evidenzia le principali aree di investimento: al primo posto CRM, ERP e Sicurezza.
Nello spaccato per regioni sono indicati i volumi di investimento in ICT e le competenze maggiormente richieste.
Nord Ovest (spesa ICT 10,5 mld euro - 1,4 milioni di aziende - 6.1 milioni di addetti)
53% richiedono competenze di social network
34% IoT
24% Cloud
Nord Est (spesa ICT 6,6 mld euro, 1 milione di aziende, 4,4 milioni di addetti)
44% richiedono competenze cloud
42% social network
35% IoT
Centro (spesa ICT 8,3 mld euro, 1,1 milioni di aziende, 5,8 milioni di addetti)
45% richiedono competenze social network
31% cloud
29% security
Sud & Isole (spesa ICT 5,1 mld euro, 1,2 milioni di aziende, 3,6 milioni di addetti)
43% richiedono competenze di social network
37% ioT
22% Data Science & Analytics
L'uso dei social network nel business (CRM ad esempio) risulta una delle aree più rilevanti di attenzione ed investimento, oltre a questa, IoT, Data Science, Analytics e Cloud (maggiori info: www.assintel.it)
Che azioni si possono fare per rafforzare queste competenze, oltre alle sessioni formative frontali che in questi ambiti sono spesso poco efficaci?