La prospettiva globale sulle energie rinnovabili sino al 2050
Redazione Open Innovation
Pubblicato il 16/06/2020
Ultimo aggiornamento: 16/06/2020 alle 18:35
16 giugno 2020
Il primo Global Renewables Outlook, per una ripartenza in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030
Il primo Global Renewables Outlook arriva mentre il mondo subisce la pandemia di COVID-19, che porta un numero drammatico di persone infette, un aumento bilancio delle vittime e perturbazioni sociali ed economiche per regioni, paesi e comunità.
La priorità ora rimane per salvare quante più vite possibili, portare l'emergenza sanitaria sotto controllo e allevia le difficoltà. Allo stesso tempo, i governi si stanno imbarcando sul compito monumentale di ideare pacchetti di stimolo e recupero. Questi sono a scala per plasmare società ed economie per gli anni a venire.
Questa risposta deve allinearsi alle priorità a medio e lungo termine. Gli obiettivi stabiliti nell'agenda delle Nazioni Unite per il 2030 e l'accordo di Parigi possono servire da bussola per tenerci sulla rotta durante questo periodo disorientante. Possono aiutare a garantire che le soluzioni a breve termine adottate a fronte di COVID-19 siano in linea con quelle di medio - lungo termine e con gli obiettivi climatici prefissati.
FONTE: https://www.irena.org/publications/2020/Apr/Global-Renewables-Outlook-2020
AUTORE: IRENA International Renewable Energy Agency