Recovery Fund Next Generation EU. Un Piano di Ripresa e Resilienza per la mobilità sostenibile in Italia
Redazione Open Innovation
Pubblicato il 13/01/2021
Ultimo aggiornamento: 13/01/2021 alle 13:23
13 gennaio 2021
Le proposte di Kyoto Club e Transport Environment illustrate nel nuovo rapporto Un Piano di Ripresa e Resilienza per la mobilità sostenibile, presentato in occasione del convegno annuale di Kyoto Club sull’Accordo di Parigi.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dovrebbe destinare 41 miliardi alla ripresa sostenibile del settore trasporti italiano, puntando su mobilità urbana e regionale, elettrificazione dei trasporti e transizione ecologica dell’industria automobilistica.
Per decarbonizzare il settore e rilanciare i trasporti in versione green servirebbero: un deciso impulso alle reti per la ciclabilità, la pedonalità e la rigenerazione dello spazio urbano, azioni mirate per l’elettrificazione dei trasporti, il potenziamento del TPL elettrico, della mobilità condivisa e degli hub intermodali nelle stazioni, la logistica delle consegne merci a emissioni zero e un’adeguata rete di ricarica per permettere alla mobilità elettrica di continuare con il trend positivo che ha caratterizzato il 2020.
AUTORE: Kyoto Club e Transport Environment