Il ruolo delle piattaforme online nel resistere allo shock da COVID-19
Redazione Open Innovation
Pubblicato il 31/03/2021
Ultimo aggiornamento: 31/03/2021 alle 12:20
31 marzo 2021
I paesi con livelli più elevati di sviluppo economico e tecnologico tendono a sperimentare un maggiore aumento nell'uso dei mercati online, forse mitigando gli effetti negativi sulla produzione e sui posti di lavoro del COVID -19 shock.
La presente policy brief riporta l'attività delle piattaforme online durante la crisi COVID-19. I dati di Google Trends per l'OCSE e altri paesi del G20 indicano che in alcune aree (come le vendite al dettaglio, le consegne al ristorante e i pagamenti mobili) l'uso della piattaforma online è aumentato notevolmente durante la prima metà del 2020, quando la maggior parte dei paesi ha imposto misure di blocco e allontanamento fisico.
Pertanto, in questo periodo, alcune transazioni economiche potrebbero essersi spostate sui mercati online poiché le persone e le imprese si sono rivolte sempre più a piattaforme online per perseguire attività economiche e sociali. L'aumento dell'utilizzo della piattaforma è stato tuttavia molto eterogeneo tra le aree di attività e i paesi.
AUTORE: OCSE