L’informazione è parte della cura: gli strumenti per mettere i pazienti al centro
Redazione Open Innovation
Pubblicato il 10/05/2021
Ultimo aggiornamento: 10/05/2021 alle 14:00
10 maggio 2021
L’informazione del paziente diventa un punto fondamentale contribuendo alla conoscenza e all’efficacia degli interventi a tutela della salute
La relazione tra medici e pazienti rimane, anche nell’era del digitale, prettamente verbale. Informare puntualmente e correttamente il paziente non serve soltanto a soddisfare il legittimo desiderio di costui di comprendere e conoscere gli aspetti più importanti della propria salute, ma anche a rendere più efficaci gli interventi a tutela della salute e la terapia.
Anche negli ospedali dove la digitalizzazione è molto diffusa la comunicazione con il paziente avviene attraverso la conversazione, che presenta diverse criticità, tra cui l’asimmetria culturale tra medico e paziente e il poco tempo a disposizione. È ora di sviluppare servizi e soluzioni per i bisogni dei cittadini
AUTORE: Agenda Digitale