Una valutazione dell'impatto del COVID-19 sulla domanda di lavoro e di competenze utilizzando i dati sui posti vacanti online
Redazione Open Innovation
Pubblicato il 14/05/2021
Pubblicata il 14/05/2021 alle 17:50
Ultimo aggiornamento: 14/05/2021 alle 17:50
Ultimo aggiornamento: 14/05/2021 alle 17:50
14 maggio 2021
La pandemia, così come le misure di contenimento e mitigazione volte a frenarne la diffusione, hanno avuto un impatto ampio ma eterogeneo sulla domanda di competenze
Questo documento informativo utilizza le offerte di lavoro online come indicatore parziale dell'impatto del COVID-19 sulla domanda di competenze in cinque paesi OCSE (Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti) tra gennaio e novembre 2020.
All'inizio di maggio, il volume totale delle offerte di lavoro online era diminuito di oltre il 50% in tutti i paesi analizzati rispetto all'inizio dell'anno, con cali ancora maggiori in alcuni settori. è aumentata la richiesta di competenze specifiche nel settore sanitario e nella logistica. Vi sono anche prove di un aumento dei posti vacanti che comportano accordi di lavoro a distanza.
AUTORE: OECD
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto