PA digitale, il caso di Inail come modello per le sfide del PNRR
Redazione Open Innovation
Pubblicato il 16/06/2021
Ultimo aggiornamento: 16/06/2021 alle 12:11
16 giugno 2021
Per raggiungere i risultati che il Governo si è posto sulla trasformazione digitale della PA, non si potrà fare a meno di partire dalle esperienze maturate dalle amministrazioni italiane
Le PA potranno rappresentare il volano per l’attuazione della Prima Missione – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – del PNRR che vede stanziati 49.2 miliardi di euro.
L’obiettivo è ambizioso: entro il 2026 l’80% dei servizi dovrà essere erogato in modalità digitale; tra i servizi essenziali, entro il 2023, almeno 21 devono essere in interoperabilità a livello europeo; entro il 2026, il 75% delle Amministrazioni dovrà lavorare in modalità Cloud.
In questo contesto, rappresenta un interessante spunto di riflessione approfondire il ruolo che Inail, a fronte di una matura esperienza nei processi di innovazione tecnologica, assume nel sistema del welfare digitale italiano.
AUTORE: Agenda Digitale