Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Pubblicato il 30/07/2021

Pubblicata il 30/07/2021 alle 10:13
Ultimo aggiornamento: 30/07/2021 alle 10:13
Immagine della discussione

30 luglio 2021

il portafoglio della politica agricola attualmente sottovaluta gli investimenti nella preparazione e nell'adattamento in azienda, a favore di strumenti di coping come l'assicurazione: come cambiare?

 

Siccità sempre più frequenti e gravi stanno minacciando il settore agricolo italiano. Con le previsioni sui cambiamenti climatici per accelerare queste tendenze, il settore deve costruire una resilienza a lungo termine.

Ciò richiederà una migliore pianificazione e preparazione, l'assorbimento dell'impatto e il recupero dalla siccità, nonché un adattamento e una trasformazione più efficaci in risposta a questi eventi. I recenti sviluppi positivi includono una migliore raccolta di dati sulle forniture idriche e sui danni e le perdite all'agricoltura dovuti ai rischi naturali per informare meglio la gestione dell'acqua e le decisioni di investimento; impegno rafforzato per quadri di gestione del rischio ex ante; e approcci più partecipativi per la gestione dell'acqua.

 

FONTE: https://www.oecd.org/publications/building-the-resilience-of-italy-s-agricultural-sector-to-drought-799f1ad3-en.htm

AUTORE: OECD

 

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto