I Ministri dell’Ambiente del G20 approvano un comunicato congiunto
Redazione Open Innovation
Pubblicato il 12/08/2021
Pubblicata il 12/08/2021 alle 13:43
Ultimo aggiornamento: 13/08/2021 alle 12:18
Ultimo aggiornamento: 13/08/2021 alle 12:18
Si è conclusa a Napoli la Riunione dei Ministri dell’Ambiente del G20 con l’approvazione di un importante comunicato congiunto, frutto di settimane di negoziati
In occasione della riunione di Napoli, i Ministri dell’Ambiente del G20 hanno discusso tre macro-aree tematiche lungo le quali hanno sviluppato un documento congiunto:
- Biodiversità: protezione del capitale naturale e ripristino degli ecosistemi con soluzioni basate sulla natura, difesa e ripristino del suolo, tutela delle risorse idriche, degli oceani e dei mari con attenzione per il marine plastic litter.
- Uso efficiente delle risorse ed economia circolare: visione del G20 su economia circolare con focus su tessile e moda sostenibile, città circolari, educazione e formazione. Riconosciuti per la prima volta i risultati del recente rapporto IPBES e IPCC sul nesso tra biodiversità e cambiamento climatico, lanciato il 10 giugno scorso.
- Finanza sostenibile: focus sulle esigenze di finanziamento per la protezione ed il ripristino degli ecosistemi, come contributo al dibattito in corso sul futuro del sistema finanziario globale.
FONTE: https://www.g20.org/it/i-ministri-dellambiente-del-g20-approvano-un-comunicato-congiunto.html
AUTORE: Presidenza G20
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto