Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Pubblicato il 12/05/2020

Pubblicata il 12/05/2020 alle 16:19
Ultimo aggiornamento: 12/05/2020 alle 16:19
Immagine della discussione

Azienda / Ente: ARVATEC Srl

 

Sommario

Il progetto AgriGeoH2O ha sviluppato dei nuovi processi basati su indagini e sistemi di monitoraggio propri dei metodi della geofisica applicata per potere definire in modo quantitativo ed estensivo i caratteri del terreno che permettono di potere meglio definire il bilancio idrico della coltura.

 

Approfondimento

La risposta produttiva delle piante è strettamente dipendente dalla quantità di acqua di cui possono disporre nel corso del ciclo colturale. Le condizioni pedoclimatiche degli ambienti di coltivazione sono notevolmente differenziate facendo fortemente variare l’esigenza irrigua. Potere conoscere in modo estensivo e quantitativo i seguenti caratteri di un terreno: profondità, struttura, tessitura, sostanza organica e presenza di una falda freatica permette di potere scegliere la coltura o il portinnesto più adatto alle caratteristiche del suolo e stimare meglio il bilancio idrico di un sito, attuando un risparmio idrico ed energetico sul ciclo di produzione della coltura. La variabilità spaziale di questi caratteri rende difficile l'osservazione diretta dei processi sotterranei.

Il convenzionale campionamento del suolo è distruttivo, laborioso, costoso e può non essere rappresentativo della variabilità nello spazio e nel tempo.

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto