FISVal è il primo esempio di “Filiera Integrata e Sostenibile” nell’ambito della manifattura avanzata per la produzione di valvole smart.
Micro, piccole, medie e grandi imprese, accademia e società di consulenza, con il supporto di Regione Lombardia, applicano le logiche dell’Industria 4.0 a un’intera filiera produttiva, realizzando un prima nuova realtà di Filiera Intelligente, evoluzione naturale della Fabbrica Intelligente.
FISVAL, oltre alla virtuosa e proficua collaborazione tra i membri del Partenariato, al fine di promuovere il modello di filiera integrata e sostenibile, collabora con AFIL-Associazione Fabbrica intelligente Lombardia nella disseminazione dei risultati e coinvolge attori quali la Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio e Confindustria Como per promuovere la costituzione di nuove aggregazioni tra imprese.
Oltre al rafforzamento della collaborazione esistente tra ATV e i suoi fornitori, FISVal punta a consolidare i rapporti con gli enti di ricerca coinvolti al fine di migliorare la capacità di innovare e aumentare la competitività delle imprese coinvolte. La collaborazione con Quantra permette, infine, la diffusione dell’applicazione della metodologia sviluppata ad altre imprese interessate al governo della propria filiera.
Rispetto ai soggetti dell’ecosistema dell’innovazione, data la grande replicabilità e innovatività del modello di filiera integrata e sostenibile sviluppato, al fine di promuoverne l’applicazione presso altre aggregazioni di imprese e filiere produttive il Partenariato ha attivato importanti collaborazioni con:
Le tematiche affrontate in FISVal, sono già state portate all’attenzione della comunità tecnico scientifica internazionale da parte degli enti di ricerca coinvolti, attraverso la presentazione di articoli scientifici sul tema nell’ambito di importanti conferenze internazionali.
I temi sviluppati da FISVal stanno producendo i primi articoli scientifici presentati o da presentare a conferenze internazionali.
Il modello di filiera integrata e sostenibile messo a punto dal Partenariato FISVAL presenta caratteristiche di elevata flessibilità e applicabilità a qualsiasi tipo di filiera produttiva, generando quindi una conoscenza altamente trasferibile.
Le caratteristiche di grande replicabilità e trasferibilità dei concetti sviluppati nel modello di filiera integrata e sostenibile di FISVal lo candidano a diventare un modello di riferimento per promuovere la costituzione di aggregazioni anche tra altre imprese, per la crescita competitiva del territorio lombardo con l’accrescimento qualitativo e quantitativo delle capacità e competenze locali.
Il Parternariato di FISVal, attraverso le attività di formazione, disseminazione e una Teaching Factory dedicata, si pone l’obiettivo della massima diffusione e applicazione di tale modello da parte di partenariati rappresentativi delle più diverse filiere produttive, portando benefici anche a livello occupazionale per addetti in settori (manifatturiero e servizi) ad alta intensità di conoscenza.
Il modello di filiera integrata e sostenibile di FISVAL applica una modalità di innovazione aperta e responsabile coinvolgendo attori dell’ecosistema lombardo dell’innovazione e condividendo i propri risultati con il mondo dell’istruzione giovanile per lo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche di alto profilo.
In ottica di innovazione aperta e responsabile, FISVal sta realizzando molteplici iniziative, tra cui: