JRC MATT - Metal And Transformation Technologies è un luogo fisico e virtuale di collaborazione, progettazione e creazione di know-how condiviso nato per rispondere a un mercato globale sempre più complesso che richiede nuovi modelli di innovazione basati su alleanze verticali e orizzontali e un approccio collaborativo che combina di conoscenza, tecnologie e risorse fuori dei confini aziendali.
Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un centro di ricerca che diventi un esempio virtuoso di collaborazione scientifica e industriale. Più la nostra rete riuscirà ad ampliarsi più potremo aumentare il l’impatto e la portata innovativa del progetto sul territorio.
L'approccio innovativo del JRC MATT riguarda principalmente l'affrontare problemi di qualità come filiera e non dal punto di vista della singola azienda. Condividiamo dati, informazioni e risultati della ricerca al fine di migliorare i Key Performance Indicators (KPI - indicatori di prestazione) definiti dai tavoli tecnici, in un'ottica di ottimizzazione dell'intera filiera e non delle prestazioni della singola azienda.
Il partenariato è costituito sia da aziende con rapporti commerciali consolidati, sia da realtà che si sono incontrate per la prima volta nell'ambito del JRC MATT condividendo un piano di innovazione di ricerca applicata affidata al Politecnico di Milano. Sinergie da modello tripla elica hanno ingaggiato importanti stakeholders territoriali e l’università come asset a supporto.
Fondazione Politecnico di Milano sta monitorando le opportunità di finanziamento per il partenariato e sono in corso interlocuzioni con il Cluster Lombardo della Mobilità. Growermetal, unica PMI del gruppo, si è aggiudicata un finanziamento nell'ambito del progetto SI 4.0. Sono inoltre in atto interlocuzioni tra Mario Frigerio - MFL Group e il Comune di Lecco per la ristrutturazione, sulla base di un contest fatto al Politecnico, di un'area industriale dismessa di proprietà dell’azienda. L’area è vicina al campus del Polo di Lecco e sarà destinata allo spin-out di attività sperimentali.
I progetti avviati e realizzati hanno visto il coinvolgimento di studenti del Politecnico di Milano provenienti da India, Cina e Sud America e di contatti significativi con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica della Laurentian University.
Abbiamo presentato JRC MATT alla fiera WIRE di Dusseldorf e sono in essere sinergie con SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, sinergie svolte anche nell’ambito del progetto INTERREG PMI Network. Sono in programma eventi di disseminazione scientifica da parte dei docenti coinvolti a congressi internazionali.
JRC MATT è un esempio di approccio strategico e culturale all’innovazione, che fa leva sul concetto di Open Innovation come strumento per creare valore e aumentare i vantaggi competitivi di chi vi partecipa. Svolgiamo attività e promuoviamo iniziative a supporto della crescita competitiva, innovativa e di know-how dei suoi membri.
Il comune obiettivo di innovazione ha spinto i partner verso un percorso di crescita condiviso attraverso studi e ricerche nell’ambito dei processi di interesse comune, attività di formazione, ricerche e consulenze tecniche mirate e coerenti con le finalità del JRC.
Il Politecnico di Milano assicura l'apporto di conoscenza e innovazione necessario allo scopo, ma trova il catalizzatore dell’azione innovativa nell’integrazione con la consolidata e decisiva esperienza delle aziende.
La presenza al campus del Polo di Lecco di una sede di PoliHub, incubatore del Politecnico di Milano, ha aggiunto un ulteriore ingrediente all'ecosistema di innovazione che si sta creando. L'accesso alle start up incubate, i percorsi di innovazione e open innovation messi a disposizione e l'accesso a fondi di venture capital (Poli360) assicurano stimoli continui e innovazione "fuori dagli schemi" aziendali anche in un settore maturo come quello del JRC.
L'approccio olistico a problemi comuni con il coinvolgimento di team di ricerca che vedono coinvolti dipendenti aziende con background diversi e ricercatori garantisce trasversalità e integrazione tra settori industriali affini, aumentando la competitività delle aziende.
JRC MATT è coerente con la strategia di sviluppo S3 di Regione Lombardia: si tratta di un progetto di Open Innovation che vede partecipanti eccellenze produttive lombarde e punta su tecnologie abilitanti di I4.0 (big data analytics e IoT) per generare valore aggiunto in processi tecnologicamente maturi.
I progetti in atto riguardano studi e ricerche nell’ambito dei processi di trasformazione del filo, del nastro e del lamierino metallico: data mining e big data, trattamenti superficiali di fili e lamierini metallici, studi su acciai speciali per lavorazioni di deformazione plastica a freddo, ottimizzazione dei macchinari per la produzione e la trasformazione dei semilavorati.
JRC MATT coinvolge nelle sue attività gli studenti del corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica del Polo di Lecco e, per il futuro, vorremmo creare un'interazione anche con gli altri corsi erogati presso il Polo, con esercitazioni effettuate direttamente presso la nascitura sede fisica del JRC.