Otto aziende, due istituti universitari e uno di ricerca per un investimento di circa 9 milioni di euro. Si chiama PerFORM WATER 2030 il progetto di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, nell’ambito del Programma Operativo Regionale e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 e della Call d’innovazione "Accordi per la Ricerca e l'Innovazione" di Regione Lombardia.
Unico nel suo genere non solo in Lombardia, ma nell’intero Paese, PerFORM WATER 2030, la cui definizione ufficiale è Platform for Integrated Operation Research and Management of Public Water towards 2030 ha dato vita a una piattaforma diffusa di ricerca, sviluppo e implementazione di tecnologie e strumenti decisionali volti a garantire una sempre più efficace gestione del servizio idrico integrato.
Le attività di intervento del progetto spaziano dalla fornitura costante di acqua di alta qualità alla riduzione della produzione di fanghi, dal recupero di risorse al risparmio e produzione di energia, passando inoltre per la riduzione delle emissioni atmosferiche, dal monitoraggio degli inquinanti emergenti fino all’analisi dei costi e della tariffazione.
Con PerFORM Water 2030 gli impianti e le strutture diventano, quindi, veri e propri laboratori per creare un network di realtà industriali e centri di ricerca che, con un approccio multidisciplinare, possano dare un contributo all’innovazione.