SMART&Touch-ID è un modello di progettualità, volto a strutturare l’innovazione nel care riabilitativo, che opera tramite una piattaforma ad hoc rivolta a pazienti, cittadini, attori del sistema sanitario e aziende tecnologiche nel settore della riabilitazione per soggetti con patologie croniche.
La visione di SMART&Touch-ID consiste nel sintonizzare i bisogni di salute (ID) e di benessere (TOUCH) dei pazienti-cittadini con la progettazione e lo sviluppo (SMART) di soluzioni tecnologiche realizzate dagli Innovator, operando nel contempo sulla sostenibilità economica di tali soluzioni (Governance). Tramite la piattaforma www.smart-touch-id.com, SMART&Touch-ID lancia delle Challenge rivolte ad aziende di tecnologia per identificare idee o prototipi capaci di rispondere ai bisogni dei pazienti-cittadini, per rafforzare la riabilitazione territoriale delle patologie croniche e per potenziare la competitività del sistema. Con questa modalità operativa, SMART&Touch-ID funziona come un “incubatore”, ottimizzando sin dalle prime fasi di ideazione e sviluppo le soluzioni tecnologiche sulle quattro dimensioni:
i) design e realizzazione;
ii) efficacia di benessere;
iii) efficacia clinica;
iv) sostenibilità economica, organizzativa e rispondenza ai criteri regolatori.
Nel percorso di sviluppo, SMART&Touch-ID costruisce e stabilizza best practice di innovazione, offrendo agli Innovator confronto e mentorship sulle soluzioni tecnologiche, analizzando metodi e opportunità di evoluzione progettuale in modo coerente con le scelte tecnologiche e il target di pazienti. Oltre che tramite le Challenge, SMART&Touch-ID opera attraverso le Wave, ossia rilevazioni continuative delle esperienze di riabilitazione e dei bisogni di salute e di benessere delle persone che vivono con una cronicità.
Il partenariato di SMART&Touch-ID è composto da 3 aziende, 2 Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico e 2 Università, capaci insieme di coprire le competenze negli ambiti sanitario, sociale, tecnologico e gestionale, per guidare i percorsi di innovazione dall’analisi dei bisogni di salute e benessere alle valutazioni tecnologiche e di sostenibilità economica delle soluzioni proposte.
Il partenariato ha una solida esperienza di collaborazione in progetti di R&S nell’ecosistema del care riabilitativo e in SMART&Touch-ID armonizza le sue varie competenze.
La centratura di SMART&Touch-ID sui bisogni di salute delle persone con patologie croniche rimanda alle esperienze, cliniche e di ricerca, di IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS e di IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli.
All’integrazione dei bisogni di benessere con quelli di salute hanno contribuito i Dipartimenti coinvolti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Scienze Umane, Psicologia, Sociologia e Informatica), anche in termini di metodo, strumenti per la rilevazione, e loro implementazione.
La progettazione tecnica delle soluzioni tecnologiche, secondo la visione di riabilitazione come esperienza per il paziente e non come insieme di task, è supportata dalle competenze di sviluppo di Astir e di ETT, mentre Open Lab definisce l’impatto del design e della user experience.
La governance e le valutazioni per l’inserimento nel sistema sanitario delle soluzioni tecnologiche così messe a punto, rimandano al contributo di eccellenza dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC.
Questo Modello collaborativo opera all’interno della piattaforma SMART&Touch-ID, realizzata da ETT sulla base dell’architettura definita dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione di UNIMIB.
Il modello è un esempio di innovazione nel settore salute e life science, grazie alla sinergia tra partner e stakeholder. L'HUB ha strutturato un ecosistema nel care riabilitativo, creando un'infrastruttura che unisce i bisogni di salute dei pazienti alle soluzioni digitali.
Bicocca, Fondazione Don Gnocchi, IRCCS Fatebenefratelli, Astir, ETT, OpenLab e LIUC hanno contribuito in fasi diverse, dalla raccolta dei bisogni alla validazione delle tecnologie.
SMART&Touch-ID va oltre la collaborazione interna, estendendosi agli innovatori dell'e-Health, creando un ecosistema dinamico, in linea con il Programma Strategico Triennale (PST). Sono state esplorate diverse tecnologie innovative, focalizzate su monitoraggio e gestione delle malattie croniche.
Tra le tecnologie, una permette il monitoraggio costante della salute mediante intelligenza artificiale e biometria (www.estepshealth.com), mentre altre utilizzano l'AI per riconoscere volti, oggetti e suoni (www.aidaptsrl.com). Sono state avviate collaborazioni per lo sviluppo di soluzioni aptiche che migliorano l'immersività nella realtà estesa (www.weart.it), tecnologie per la riabilitazione neuromotoria (www.sites.google.com/view/phicube-rehab), sistemi per il monitoraggio costante delle funzioni cardiocircolatorie (www.hassisto.com), piattaforme per la riabilitazione cognitiva (www.ricordo-dtx.com) e sistemi per valutare le funzionalità neuromotorie attraverso i movimenti della mano (www.handtestsystem.com). Queste soluzioni innovative potranno migliorare significativamente la gestione delle malattie croniche e la qualità della vita dei pazienti.
La composizione variegata del partenariato di SMART&Touch-ID, che include aziende, enti di ricerca, atenei di calibro internazionale e cluster tecnologici, ne amplifica la portata internazionale, propiziando endorsement e collaborazioni e costruendo reti.
Il progetto ha ottenuto riconoscimenti da enti di ricerca e innovatori a livello globale, instaurando collaborazioni con la University of Edinburgh, IESEG di Lille e Imperial College of London.
Inoltre, SMART&Touch-ID ha collaborato con alcune aziende internazionali, tra le quali una danese e alcune operanti nei territori americano, tedesco e francese, per sviluppare strategie orientate al mercato estero, e ha suscitato l'interesse di stakeholder portoghesi e francesi nell'adattamento di soluzioni nei loro contesti nazionali. Tra le iniziative internazionali, spicca la partecipazione al bando THCS “Healthcare of the future”, in collaborazione con partner d'eccellenza quali MUNDIS, UCA e CHU.
Il progetto mira a sviluppare un modello multidimensionale per la validazione e l'adattamento di soluzioni digitali di telemedicina, con un focus sulla riconfigurazione di una soluzione sanitaria digitale per l'adattamento in Italia, Portogallo e Francia. SMART&Touch-ID ha facilitato queste collaborazioni internazionali, enfatizzando l'importanza dell'innovazione nella riabilitazione per malattie croniche e ponendo le basi per ulteriori iniziative transnazionali.
L'obiettivo di SMART&Touch-ID è facilitare le relazioni nell'ecosistema del care riabilitativo, promuovendo una cultura dell’innovazione che allinea i bisogni dei pazienti-cittadini con lo sviluppo delle soluzioni digitali. I processi del progetto si basano su flussi circolari di conoscenze e la progettazione delle soluzioni avviene attraverso percorsi partecipativi, mentorship e hackathon.
Il principale strumento di collaborazione di SMART&Touch-ID con gli attori dell’ecosistema del care riabilitativo è la piattaforma www.smart-touch-id.com, che informa sulle iniziative e coinvolge innovatori e stakeholder nel processo di sviluppo e condivisione dei risultati.
Rispetto ai progetti di sviluppo degli Innovator a cui fornisce supporto, SMART&Touch-ID è in grado anche di attivare percorsi di evoluzione esterni, identificando nuove opportunità di innovazione grazie alla sua rete di collaborazione esterna.
È quanto accaduto ad esempio a una soluzione tecnologica per la quale, grazie al confronto con stakeholder internazionali, è stata ipotizzata una nuova destinazione d’uso rispetto a quanto originariamente definito dall’Innovator. La soluzione, promossa dalla LIUC, è stata presentata e premiata alla Call 4 Ideas "Health Data Science" del MIND, Milano Innovation District, nel 2022. La proposta, allineata con gli obiettivi di innovazione e sostenibilità del MIND, mira a supportare il benessere degli operatori sanitari, prevenire infortuni e problemi muscolo-scheletrici, con un approccio preventivo e predittivo, perseguendo anche la fattibilità economica produttiva, la sostenibilità ambientale e le possibilità di riuso e riciclo dei dispositivi.
SMART&Touch-ID realizza un modello circolare in cui, in una medesima piattaforma operativa, azioni volte ad ottimizzare il design e lo sviluppo delle tecnologie per il care riabilitativo (le Challenge) si integrano ad azioni mirate a comprendere il punto di vista dei pazienti-cittadini sui loro bisogni di benessere e di salute (le Waves, ossia le “ondate” di rilevazione dei bisogni).
L’esplorazione del punto di vista dei pazienti-cittadini che vivono, in maniera diretta o indiretta, con una patologia cronica, è realizzata con un approccio che ingloba la visione Citizen Science. Coinvolgere i pazienti-cittadini è fondamentale nella messa a punto delle policy di innovazione e nel consolidamento di una cultura di fiducia nel matching tra obiettivi della ricerca scientifica e impatti sulla società.
SMART&Touch-ID considera i pazienti-cittadini sia come “sensori” di bisogni sia come soggetti attivi e in grado di definire, in modo paritetico ad altri stakeholder, cosa sia il benessere nel care riabilitativo. Da ciò deriva la prospettiva secondo cui il care riabilitativo ottimale per le patologie croniche dovrebbe essere in grado di combinare sia outcome di salute che di benessere.
Tuttavia, sviluppare una soluzione tecnologica in grado di prendere in considerazione tutti questi differenti punti di vista e bisogni richiede conoscenze operative di cui non tutti gli Innovatore dispongono. I percorsi di mentorship in SMART&Touch-ID hanno precisamente l’obiettivo di affrontare questa sfida.
Anche identificare la copertura economica per progettare, sviluppare e portare al mercato questo tipo di soluzioni non è sempre facile per gli Innovator. Le mentorship sulla governance forniscono indicazioni per operare in questo ambito, considerando anche i meccanismi e i principi che guidano rimborsabilità e tariffazione delle procedure sanitarie.