OPEN CHALLENGE

Lendlease

L'azienda

Lendlease è un gruppo internazionale leader nel settore del real estate, in particolare nello sviluppo di aree urbane, quotato all'Australian Securities Exchange, sede a Sidney, con progetti in Australia, Asia, Europa e nelle Americhe. La visione di Lendlease è quella di creare i luoghi migliori; luoghi attraverso cui creare valore e in cui le comunità possano prosperare, ispirando e arricchendo la vita delle persone in tutto il mondo. L’attività si riflette in tre segmenti di business Development, Construction e Investment. La loro combinazione garantisce un vantaggio competitivo sostenibile che consente di fornire soluzioni integrate e innovative per i clienti. Lendlease ha una pipeline di sviluppo nel mondo del valore stimato in US$ 85 miliardi (al 30 giugno 2021) e gestisce asset per un valore di 29,7 US$ miliardi (al 30 giugno 2021). In Italia, Lendlease è attiva in due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana a Milano

  1. MIND-Milano Innovation District, una partnership pubblico-privata con Arexpo - la società che ha il compito di valorizzare e sviluppare l’intero sito di Expo 2015 - che darà vita a un distretto dell’innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bio scienze. 
  2. Milano Santa Giulia, in partnership con Risanamento Spa, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana a Milano, un progetto a uso misto - terziario e residenziale - che vuole unire wellbeing, sostenibilità, sviluppo sociale per una nuova destinazione europea.

La sfida

Nel 2024 almeno duemila persone si troveranno a MIND giornalmente e questo numero è destinato a crescere nel tempo. C’è un bisogno di offrire a questo pubblico i servizi di ristorazione.

Per questo, Lendlease sta sviluppando un progetto di realizzazione di un food court a MIND che prevede la costruzione di uno spazio con 120 posti seduti all’interno di una struttura temporanea e una zona dehors. 

Lendlease ha necessità di raccogliere e interpretare i dati sul numero delle persone che utilizzeranno i servizi del food court, sugli orari di maggiore affluenza, sulle zone del distretto da dove proviene la maggiore richiesta.

Cerca una soluzione tecnologica per raccogliere e interpretare questi dati per poter successivamente valutare l’impatto sociale di questa struttura temporanea a MIND, anche nell’ottica di scalare questa esperienza su altre strutture temporanee e adattare la policy di Lendlease in questo ambito.

Il premio

Viene proposta alla start up un test bed della sperimentazione con l’opportunità, qualora il livello si ritenesse consono a un distretto dell’innovazione, di implementare la messa a terra fisica e il monitoraggio nel breve/medio termine.

Alla fine del percorso si darà l’opportunità alla start up di presentare il proprio progetto di fronte a tutto l’ecosistema di MIND, a Lendlease e alle altre start up che ne fanno parte nonché ai distretti partner internazionali.

Partecipa

La finestra per la sottoposizione delle candidature si è conclusa alle ore 18:00 del giorno 30 giugno 2023.
Non è più possibile sottoporre nuove candidature o apportare modifiche alle candidature già inviate.

Timing

  • 1 marzo 2023: avvio MATCH I.S. e selezione aziende
  • 10 aprile 2023: chiusura selezione aziende
  • 30 aprile 2023: pubblicazione delle sfide
  • 10 maggio 2023: apertura candidature start-up
  • 30 giugno 2023: chiusura selezione start-up
  • 15 luglio 2023: comunicazione alle start-up ammesse
  • 1 settembre 2023: incontri on line start-up e aziende
  • 23-24 novembre 2023: incontri B2I “Investors Days”: Sala Pirelli - Palazzo Pirelli - Piazza Duca D’Aosta, 3 - Milano
  • 23 gennaio 2024: evento finale e premiazione: Sala Pirelli - Palazzo Pirelli | via F. Filzi, 22 - Milano