Dotazione finanziaria: 349.355.000 euro (pari al 36% rispetto alle risorse totali del POR)
V Riprogrammazione, 2021: +199.500.000 euro
Dotazione finale: 548.855.000 euro (pari al 56% rispetto alle risorse totali del POR)
I temi della ricerca, sviluppo e innovazione (R&S&I), nel quadro di riferimento esclusivo della Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione - Smart Specialisation Strategy (Strategia S3), rappresentano l’elemento centrale del POR FESR. L’Asse I supporta il sistema lombardo della R&I valorizzando ambiti, domini tecnologici ed eccellenze regionali e incentivando i meccanismi di trasferimento tecnologico per creare esternalità positive sul sistema imprenditoriale. Le risorse assegnate sono commisurate all’obiettivo del Programma di ridurre, nel periodo 2014-2020, il gap rispetto al target della Strategia Europa 2020 in termini di spesa in R&S sul PIL. Nel Settembre 2020 è stata approvata la riprogrammazione con un incremento della dotazione di 199,5 mln, destinati a rafforzare la capacità dei servizi sanitari di rispondere alla crisi provocata dall’emergenza epidemiologica.
Obiettivi specifici e relative azioni
1. Incremento dell’attività di innovazione delle imprese (rif. 1b.1) aumentando la quota di imprese che praticano attività di R&S in collaborazione con soggetti esterni
• Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese (rif. I.1.b.1.1)
• Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, non- ché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca (rif. I.1.b.1.2)
• Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi (rif. I.1.b.1.3)
2. Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale (rif. 1b.2) aumentando l’incidenza della spesa totale sostenuta per attività di R&S sul PIL
• Azioni di sistema per il sostegno alla partecipazione degli attori dei territori a piattaforme di concertazione e reti nazionali di specializzazione tecnologica, come i Cluster Tecnologici Nazionali, e a progetti finanziati con altri programmi europei per la ricerca e l’innovazione, come Horizon 2020 (rif. I.1.b.2.1)
•Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizza- zione delle strategie di S3 (rif. I.1.b.2.2)
3. Promozione di nuovi mercati per l’innovazione (rif. 1b.3) ottimizzando la spesa pubblica con un efficientamento dei servizi
• Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Public Procurement e di Procurement dell’innovazione (rif. I.1.b.3.1)
4. Definizione del processo di acquisto e presidio della diffusione di dispositivi medici di protezione, tamponi, provette, in collaborazione con le strutture regionali coinvolte, le altre AdG italiane, AREU, Invitalia e Protezione Civile.
PRINCIPALI BENEFICIARI
Imprese anche in forma aggregata, organismi di ricerca, Cluster Tecnologici Lombardi, Finanziaria Regionale, Regione Lombardia, Pubbliche Amministrazioni locali, Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT).