Al via dal 13 gennaio 2025
Seminari formativi
per le scuole superiori
Offerti da Regione Lombardia in collaborazione con il Foro Regionale per la Ricerca e Innovazione per l'anno scolastico 2024/2025
Proposta alle scuole lombarde
I componenti del Foro Regionale, nell’anno scolastico 2024/2025, saranno a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado e degli istituti di istruzione e formazione professionale (IeFP) della Lombardia per svolgere, presso le scuole, seminari tematici rivolti agli studenti della durata di circa 2 ore.
L’obiettivo è sensibilizzare ed avvicinare i giovani al mondo della ricerca e dell’innovazione ed offrire agli studenti approfondimenti e contenuti formativi coerenti con i piani di studio dei principali percorsi di istruzione scolastica.
Cos’è il Foro Regionale per la Ricerca e Innovazione
Il Foro è un organismo indipendente con funzioni consultive, propositive e informative sui temi della ricerca e dell’innovazione, nominato da Regione Lombardia e composto da dieci esperti in discipline scientifiche, sociali e umanistiche.
Seminari tematici
Target di studenti: tutte le classi
Obiettivi del seminario: Illustrare mediante dati scientifici la crisi climatica in atto ed evidenziare possibili soluzioni che la tecnologia offre per promuovere la transizione energetica e ambientale.
Pierangelo Metrangolo
Docente di Fondamenti Chimici delle Tecnologie al Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano.
L’esperto illustrerà, tramite esempi e riflessioni interattive, come l’innovazione tecnologica ha modificato nei secoli la qualità di vita delle persone, proponendo ai ragazzi un momento laboratoriale di co-design di idee innovative sulle sfide future che si presentano all’orizzonte delle giovani generazioni.
Target di studenti: tutte le classi
Obiettivi del seminario: Stimolare riflessioni sul ruolo che ricerca ed innovazione avranno in futuro, in riferimento alle aspettative dei giovani ed alle sfide sociali da cogliere.
Emanuele Carpanzano
Direttore Ricerca, Sviluppo e Trasferimento della Conoscenza presso l’University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland - SUPSI (CH)
L’esperto propone una riflessione su cosa sia il pensiero critico e prevede esercitazioni pratiche con ChatGPT ed un tool ideato e brevettato dalla relatrice che misura il pensiero critico nei testi scritti. L’obiettivo è portare i ragazzi a riflettere su quanto sia importante oggi questa competenza.
Target di studenti: IV e VI anno
Obiettivi del seminario: Creare consapevolezza attorno al fatto che tutti possono essere degli innovatori e sull’importanza dello sviluppo di un pensiero critico di fronte all’innovazione e alla tecnologia.
Lucilla Crosta
Docente universitario all’Università di Liverpool nel corso di dottorato internazionale in Educazione, con specializzazione nel campo delle tecnologie a supporto dei sistemi educativi.
L’esperto propone un seminario che illustra le modalità di collaborazione tra attori sociali (policy maker, cittadini, ricercatori, imprenditori, ecc.) per un’innovazione responsabile, in diversi Paesi. Sarà condotto con il metodo della “performance lecture”, un laboratorio a carattere teatrale e interattivo per stimolare nei ragazzi una riflessione su tematiche complesse e dilemmi concreti, anche di natura etica, riguardo ai “costi” sociali dell’innovazione (prevista collaborazione con Fondazione Bassetti).
Target di studenti: IV e VI anno
Obiettivi del seminario: Stimolare una riflessione sul fatto che l’innovazione non è solo un fatto tecnologico ma dipende da come si prendono decisioni nella società con implicazioni etiche.
Cristina Grasseni
Professore ordinario all’Istituto di Sociologia dello Sviluppo e Antropologia Culturale dell’Università di Leiden dopo un Ph.D. in Antropologia Sociale all’Università di Manchester.
Negli ultimi 50 anni la popolazione umana è raddoppiata e l’economia globale quadruplicata: produciamo cibo, energia e materiali in enorme quantità generando anche molte emissioni. La vita sulla Terra sta diventando insostenibile. Come reagire? Ricerca ed innovazione sono una possibile soluzione.
Target di studenti: tutte le classi
Obiettivi del seminario: Sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale e spiegare il percorso che ha condotto l’umanità ad esaurire le risorse naturali.
Danilo Porro
Professore ordinario di Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Università degli Studi di Milano Bicocca e Rappresentante Nazionale del Cluster 6 del Programma Horizon Europe 2021-2027.
Target di studenti: tutte le classi
Obiettivi del seminario: Illustrare le strategie europee di sostengo alla ricerca e innovazione.
Danilo Porro
Professore ordinario di Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Università degli Studi di Milano Bicocca e Rappresentante Nazionale del Cluster 6 del Programma Horizon Europe 2021-2027.
Target di studenti: triennio, meglio IV e V anno
Obiettivi del seminario: Avvicinare i ragazzi alle possibilità aperte dalla simulazione numerica avanzata in ambiti innovativi di grande interesse.
Alessandro Reali
Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è professore ordinario e direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia.
Tremila anni fa Davide sconfisse Golia con solo una pietra e una fionda, diventando simbolo di vittorie epocali. Questo seminario mostra come l'Innovazione Dirompente sia stata alla base della vittoria di Davide su Golia, come l'Innovazione Aperta lo è stata per dimostrare uno dei teoremi matematici più difficili. Questi due potenti paradigmi stanno ridisegnando ancora oggi l'industria moderna.
Target di studenti: IV e VI anno
Obiettivi del seminario: Introdurre i concetti e metodologie fondamentali dell’innovazione usando un approccio di story-telling.
Davide Pandini
Direttore tecnico e Fellow STMicroelectronics, esperto in ingegneria elettronica e telecomunicazioni.
Target di studenti: IV e VI anno
Obiettivi del seminario: Sensibilizzare gli studenti sul corretto approccio all’innovazione.
Davide Pandini
Direttore tecnico e Fellow STMicroelectronics, esperto in ingegneria elettronica e telecomunicazioni.
Target di studenti: tutte le classi
Obiettivi del seminario: Raccontare come si arriva all’innovazione attraverso la ricerca, mediante esempi concreti estratti dal settore Spaziale e motivare le giovani generazioni ad essere proattivi e propositivi verso la ricerca di soluzioni avanzate, mantenendo un metodo di lavoro adeguato.
Michèle Lavagna
Docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano ed esperta nazionale per il MUR nel Cluster 4, Digital Industry and Space.
Target di studenti: tutte le classi
Obiettivi del seminario: Far comprendere gli ingredienti e gli attori dell’innovazione basata sulla ricerca
Riccardo Pietrabissa
Rettore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, esperto nel campo della bio-ingegneria industriale e della proprietà intellettuale
Target di studenti: IV e VI anno
Obiettivi del seminario: Analizzare i Megatrend in atto e descrivere le modificazioni che la circolarità porterà nei sistemi produttivi e nelle filiere produttive, evidenziando il ruolo guida del nostro Paese.
Tullio Tolio
Professore ordinario del Dipartimento di Meccanica al Politecnico di Milano, già direttore dell’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione (ITIA) del CNR.
L'iniziativa
Offerta formativa innovativa e sperimentale, rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai percorsi di formazione professionale e frutto di una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore Alessandro Fermi (Università, Ricerca, Innovazione), di concerto con l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi.
A richiedere gli approfondimenti sono stati 42 istituti, tra scuole superiori e percorsi IeFP, distribuiti su tutto il territorio regionale tra le varie province (9 a Milano, 7 a Como, 6 a Monza, altrettanti a Brescia, 5 a Bergamo, 3 a Mantova, 2 a Varese, 2 a Cremona e 1 a Pavia).