ABB è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni. ABB ha quattro business leader a livello globale supportati dalla piattaforma digitale ABB AbilityTM.
Opera in oltre 100 paesi con circa 110.000 dipendenti mondo
Settori di intervento: Energia, robotica, automazione e motion
Propone 1 sfida su 1 tema
La
Sfida
La sfida, sul tema Metal Additive Manufacturing, è rivolta a startup e scaleup, MPMI italiane e mondo della ricerca che presentino soluzioni per la manifattura addittiva in grado di garantire qualità e velocità di esecuzione.
In fase di valutazione
L'azienda
ABB è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni. ABB ha quattro business leader a livello globale supportati dalla piattaforma digitale ABB AbilityTM.
la challenge
DESCRIZIONE GENERALE DEL CONTESTO
I LightHouse Plant® (LHP) sono impianti produttivi completamente basati su tecnologie 4.0. Consentono di implementare sistemi evoluti in grado di migliorare i processi di trasformazione; ABB intende implementare una linea di produzione 3D printing integrata. ABB è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni, ABB ha cinque business leader a livello globale al servizio delle utility, delle industrie e dei clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture: Electrification, Industrial Automation, Motion, Robotics & Discrete Automation e Power Grids, supportati dalla piattaforma digitale ABB AbilityTM.
DESCRIZIONE GENERALE DELLA SFIDA
Il mercato dell’additive manufacturing sta assistendo ad una rapida crescita in quanto la stampa non è più finalizzata alla sola prototipazione rapida in materiale polimerico, come pochi anni fa, ma si è addirittura estesa alla stampa di semilavorati in metallo. Il mondo del manufacturing sta ormai adottando questa tecnologia e le opportunità di utilizzo della stampa 3D hanno registrato un significativo aumento in molti ambiti, la vera sfida è l’implementazione della tecnologia per la produzione in grandi e piccole serie.
In ABB una delle principali missioni è essere leader nell’innovazione al fine di essere sempre più competitivi. Una delle linee di intervento prevista nella nostra roadmap è l’implementazione della produzione additiva alle nostre linee di Assemblaggio Flessibili (Flexible Assembly Systems), per creare un vero e proprio 3D- Printing Production Line integrata in una linea di montaggio.
Per l'innovazione abbiamo bisogno di partner tecnologici che ci supportino con le loro competenze e i loro talenti.La challenge si suddivide in tre fasi principali:
1. L’adeguatezza delle nuove tecnologie di stampa 3D per soddisfare la velocità di realizzazione dei componenti coerentemente con il takt time richiesto dalle nostre linee di assemblaggio.
2. Garantire la qualità dei prodotti che rappresenta il punto di forza del nostro brand. Sia le caratteristiche meccaniche e fisiche che le tolleranze dimensionali e geometriche dei sotto assiemi prodotti devono essere in accordo al design rilasciato.
3. Il business case dovrà garantire il ritorno dell’investimento valutando i costi di implementazione di realizzazione della nuova linea, sulla base dei costi dei componenti realizzati, ai benefici legati a tempi inferiori, alla disponibilità dei componenti, ai limitati investimenti in stampi/attrezzature, alle migliorie del design, alla riduzione numero di codici, etc.
ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SOLUZIONE
Tutte le soluzioni devono garantire la flessibilità del processo, ossia la linea deve essere in grado di accogliere un mix produttivo molto ampio. La sfida verrà valutata sulla base dell’esecuzione di due componenti meccanici attualmente ricavati da tecnologie tradizionali (pressofusione di alluminio, stampaggio a caldo, lavorazione per asportazione di truciolo ecc..) che verranno resi disponibili con tutte le informazioni tecniche necessarie. L’esecuzione dei componenti prevede l’intero percorso dalla progettazione al proof of concept.
TIMELINE PREVISTA PER LA VALUTAZIONE DELLE SOLUZIONI
-
Partecipazione: la candidatura delle soluzioni è aperta fino al 20 dicembre. I candidati alla challenge possono inviare le proposte di soluzioni che rispondano alla sfida del LightHouse Plant, usando il form predisposto in questa pagina. Tutte le candidature saranno selezionate da CFI e dai LHP per definire il panel dei finalisti.
-
Prima fase: i solutori che hanno inviato una presentazione generale soluzioni, sono invitati ad un pitch con il LHP, durante l'Evento fieristico nazionale online Mecspe Connect, previsto in due giornate il 2 dicembre (sfida ORI/Tenova) e il 3 dicembre (sfida ABB) alle ore 15. In questa occasione potranno avviare un contatto con il LHP sfidante, introdurre la propria soluzione, porre domande e beneficiare di un'audience ampia durante l'evento.
-
Seconda fase: in questa fase alle proposte presentate nella prima fase sarà possibile definire con i LHP e CFI in maggior dettaglio i vincoli della sfida, tutti gli altri candidati potranno presentare, entro il 20 dicembre, le proprie soluzioni e proporre un progetto applicativo.
Le soluzioni ritenute più promettenti, potranno discutere la fattibilità, scalabilità e integrabilità della soluzione con gli attuali processi e tecnologie presenti nei LHP, le necessità di sviluppo e integrazione con altri fornitori. Solo le soluzioni selezionate al termine della seconda fase avranno opportunità di indagare la possibilità di stringere accordi di fornitura con il Lighthouse Plant. Le soluzioni selezionate saranno contattate direttamente dal team di XFactory.
Tutti i solutori finalisti saranno ammessi a una special list del sito www.fabbricaintelligente.it dedicata all’Open Innovation, spazio digitale pensato come vetrina per i player dell’Open Innovation e nei canali dei partner di XFactory.
Se avete dubbi o domande su questa sfida scrivete a: cluster@fabbricaintelligente.it