RESTART LOMBARDIA
La regione Lombardia è stata la più colpita dal punto di vista sanitario, economico e sociale durante l’emergenza coronavirus con centinaia di migliaia di aziende rimaste chiuse per quasi due mesi.
Oggi la sfida è ripartire in modo veloce ed efficace per far tornare a fiorire il tessuto imprenditoriale lombardo.
Entra in gioco anche tu e supporta le aziende lombarde con soluzioni ed idee che potranno supportare la ripresa economica.
Challenge open innovation aperta a tutti
Challenge open innovation aperta a progetti startup
Informazioni generali
Data chiusura: 14 giugno 2020
Data Webinar vincitori: 30 giugno
general challenge
Obiettivo della challenge è proporre soluzioni per supportare la ripartenza di uno dei seguenti settori:
Moda
Tech per smart communities
Fiere
Arredamento
La tua soluzione dovrà rispondere ai seguenti punti:
- il problema che vuoi risolvere con il tuo progetto;
- la soluzione da te proposta spiegando il processo di funzionamento;
- i benefici economici e/o sociali della tua soluzione;
- la tecnologia utilizzata per la tua soluzione;
- la strategia che utilizzeresti per diffondere il tuo prodotto / servizio proposto
Iscrivendoti alla challenge riceverai una mail con alcuni esempi di problemi che questi settori avranno nella ripartenza.
PREMI
- Saranno elette 3 soluzioni vincitrici per ogni settore;
- Le soluzioni vincitrici verranno inviate alle rispettive aziende target del network Open Innovation Lombardia. Qualora ci saranno aziende interessate ad implementare le soluzioni, i creatori dei progetti scelto verranno messi in contatto direttamente con l’azienda interessata per possibili sviluppi concreti e collaborazioni.
I vincitori saranno comunicati durante l’evento Webinar “#RESTARTLOMBARDIA” che si terrà il giorno 30 giugno 2020. Maggiori informazioni sull’evento verranno comunicati sui canali social di VGen e di Open Innovation Lombardia.
CRITERI DI VALUTAZIONE
- Benefici portati dalla potenziale implementazione della soluzione;
- Qualità generale della soluzione;
- Fattibilità della soluzione.
Supporto: per qualsiasi informazione aggiuntiva invia una mail a help@vgen.it
startup challenge
Innovare tramite contaminazione tra startup e PMI è oggi più che mai importante per trovare nuove soluzioni e adattarsi al nuovo ecosistema di business.
Se sei una startup del territorio Italiano e il tuo prodotto/servizio può essere implementato per migliorare la produttività di una specifica azienda (es. azienda X) o di un intero settore (es. agrifood) partecipa a questa challenge proponendo la tua soluzione di Open Innovation!
I settori di interesse sono quelli presenti nei cluster tecnologici della Regione Lombardia:
- Aerospazio
- Agrifood
- Chimica Verde
- Energia
- Fabbrica intelligente
- Mobilità
- Scienze della vita
- Tecnologie per le Smart Communities
- Tecnologie per gli ambienti di vita
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario inviare una presentazione di massimo 25 slide in formato pdf proponendo la tua implementazione tecnologica verso uno dei settori sopra indicati.
3 slide della presentazione dovranno essere utilizzate per presentare brevemente la startup che propone il progetto. Le restanti slide devono essere utilizzate unicamente per proporre la soluzione di open innovation.
PREMI
- Le migliori 10 soluzioni saranno condivise con le rispettive aziende target presenti nel network Open Innovation Lombardia al fine di creare un dialogo tra le PMI e le startup e avviare processi di open innovation.
- L’azienda Capital Venture Consulting supporterà gratuitamente la prime 3 startup classificate nella prima fase dello studio di implementazione open innovation della soluzione proposta.
I vincitori saranno comunicati durante l’evento Webinar “#RESTARTLOMBARDIA” che si terrà il giorno 30 giugno 2020. Maggiori informazioni sull’evento verranno comunicati sui canali social di VGen e di Open Innovation Lombardia.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Le soluzioni inviate saranno valutate da un team di esperti in ambito open innovation con particolare attenzione ai seguenti criteri:
- Benefici portati dalla potenziale implementazione della soluzione;
- Rapporto rischi/benefici, ovvero si valuterà se lo “sforzo” richiesto per implementare la soluzione sia ripagato da un beneficio abbastanza grande;
- Fattibilità della soluzione, ovvero se esistono concrete possibilità che la soluzione possa essere implementata dal punto di vista tecnico ed economico.
Supporto: per qualsiasi informazione aggiuntiva invia una mail a help@vgen.it