Ideatore Ing. Amir Parsafar
Livello di maturità In rilascio
Il progetto CircularPonic sviluppa sistemi acquaponici in grado di produrre output commercializzabili (pesce a filiera controllata, prodotti vegetali e prodotti cosmetici e cosmeceutici) a partire dal riutilizzo e dalla conversione di sottoprodotti industriali.
CircularPonic è un sistema acquaponico funzionale, semplice e affidabile che, attraverso la valorizzazione dei prodotti primari e secondari derivanti dalla coltura di pesci e vegetali, rispetti principi di sostenibilità ambientale ed economia circolare. Il progetto, inoltre, punta alla realizzazione di sistemi di produzione ittici per la filiera alimentare e di oli essenziali per il settore cosmetico e cosmeceutico.
Lo strumento principale di produzione è una piattaforma multi-tecnologica basata su tecnologie acquaponiche per la produzione di erbe di montagna e piante con alto valore oleico per la cosmesi, le quali, una volta messe in sinergia con l’allevamento di pesci, consentono una produzione di tipo industriale ecologica e sostenibile e che segua dei cicli di economia circolare.
Per vedere il video è necessario accettare tutti i cookie