La Porta Verde del Grande Parco Forlanini
Ideatore Pietro Porro
Livello di maturità Idea
Il progetto vuole riqualificare l’area oggi incolta all’ingresso del Grande Parco Forlanini, presso Cascina Sant’Ambrogio.
Gli interventi vengono progettati insieme alle associazioni, ai cittadini, agli studenti, tramite momenti di progettazione partecipata, attività educative, laboratori di formazione e eventi di aggregazione.
Lasceremo subito spazio alla natura, con una “porta verde”, un hot-spot per i servizi ecosistemici. Tra le aiuole e le fronde degli alberi sarà disponibile un vero e proprio spazio laboratoriale che offre l’occasione del “fare” (piantumazioni o piccole costruzioni). Sarà possibile anche semplicemente fruire in libertà di un’area attrezzata per picnic-relax-studio e svago. Un’attenzione particolare sarà data alla mobilità dolce, in particolare quella ciclistica - è previsto un progetto di ciclofficina. Saranno inoltre organizzate gite educative ambientali visitando le altre cascine e zone rurali del territorio, laboratori di apicoltura e un percorso organico e sistematico di mappatura delle essenze arboree e nel censimento dell’avifauna all’interno del parco Forlanini.