Ideatore WeVux
Livello di maturità Consolidata
La Material Design Map è uno strumento gratuito online che vuole documentare e rendere disponibili i progettisti e le aziende nel mondo che si occupano di sperimentazione materica sostenibile. Le informazioni sono reperite direttamente dai designer, dagli studi e dalle aziende presenti e i materiali sono aggiornati con cadenza mensile.
L’idea è nata in seguito all’osservazione di alcune criticità riscontrate nella sperimentazione materica: lo sviluppo del concept e la frammentazione dei sistemi di riciclo e riutilizzo dei rifiuti.
La Material Design Map nasce per rispondere a queste due criticità: da un lato c’è la volontà di mappare tutti i diversi progetti realizzati e in corso di sviluppo, per condividerli e farli conoscere il più possibile, con la speranza di facilitarne lo sviluppo e il contatto con possibili sponsor e partner. Dall’altro, attraverso l’introduzione di una mappa e la partecipazione di aziende e prodotti già sul mercato, il desiderio è quello di provare a dare un contributo all’economia circolare: favorire lo sviluppo di piccole soluzioni circolari su scala locale, così come un’economia locale basata sulla circolarità, evitando pratiche dannose per l’ambiente come il trasporto dei rifiuti, lo stoccaggio in discariche e il fenomeno del downcycle.