Fare un passo avanti nell’immunoterapia, ambito tra i più attuali e promettenti della ricerca per combattere il cancro. Grazie all’individuazione di nuove molecole terapeutiche, a un approccio di nanomedicina e a sistemi di validazione che permettano di ridurre la sperimentazione sugli animali.
Sono questi gli obiettivi sfidanti di IMMUN-HUB, progetto vincitore del bando Call Hub Ricerca e Innovazione da 114 milioni di Regione Lombardia insieme ad altri 32, tutti selezionati per l’altissimo tasso di innovazione in ambiti diversi (Salute e life science; Connettività e informazione; Smart mobility e architecture; Sostenibilità; Manifattura avanzata; Nutrizione; Cultura e conoscenza).
In questo video, a illustrare in modo preciso e dettagliato i traguardi a cui punta IMMUN-HUB è Guido Cavaletti, Pro-Rettore alla Ricerca e docente di Anatomia umana dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Direttore dell’Experimental Neurology Unit del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e Responsabile del Centro di Neuroimmunologia della Clinica Neurologica all’Ospedale S.Gerardo di Monza:
La sfida insomma è anzitutto quella di limitare il più possibile le reazioni auto-immuni che oggi rappresentano un limite per l’immunoterapia.
In questo secondo video Cavaletti spiega anche dove si svilupperà in concreto il progetto, e qual è uno dei suoi punti di forza:
Il professor Cavaletti ha ricevuto l'edizione 2020 del premio Alan J. Gebhart per l’eccellenza nella ricerca sul sistema nervoso periferico, conferito dalla Peripheral Nerve Society (PNS). Coordina inoltre il network Internazionale (EU, US, Australia) CI-PeriNoms che studia a livello clinico gli effetti neurotossici periferici del trattamento antineoplastico.
Collabora attivamente con diverse Istituzione di ricerca Internazionali tra le quali Johns Hopkins University, University of Maryland, University of Michigan, European Synchrotron Radiation Facility.
Ecco l’elenco dei partner attivi nel progetto IMMUN-HUB:
- Università degli Studi di Milano – Bicocca - Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery)
- Istituto nazionale tumori di Napoli Pascale - Unità di melanoma, immunoterapia oncologica e terapia innovative
- Aphad S.r.l.
- ITALFARMACO S.pA.
- Istituti clinici scientifici Maugeri S.p.A.
- Checkmab S.r.l.