Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Il premio intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021, favorendo l’apprendimento e l’insegnamento digitale e l’interscambio delle esperienze già in campo.
Secondo l’indicazione del MIUR, i progetti devono essere ad alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale. Le candidature vanno presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 25 febbraio 2021.
Una spinta all’innovazione, dunque, rivolta a tutti gli istituti. Per candidarsi è necessario compilare l’apposito template disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Il Premio si compone di tre sezioni: la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Per il Premio Scuola Digitale 2021 è prevista una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale. Il progetto vincitore per ciascuna sezione riceverà dalla scuola polo organizzatrice a livello provinciale un premio del valore di mille euro per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata, mentre i progetti classificatisi al secondo e terzo posto riceveranno premi consistenti in dispositivi digitali per la didattica. Nella fase regionale, il progetto vincitore di ciascuna sezione riceverà un premio del valore di 2 mila euro sempre per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata.