Premio Lombardia è Ricerca

13/12/2021

Pradella: “Alla Giornata della Ricerca i nostri punti di ricarica salvavita”

Sul palco della Scala la storia di un servizio innovativo e il ruolo dell’ecosistema lombardo

Come si arriva all’idea di panchine per la ricarica wireless dei device dei cittadini? E come si porta una startup a lavorare con realtà di rilievo nazionale e internazionale?

Lo racconta in questo video Furio Pradella, CEO dalla Pradella Sistemi Srl, una delle imprese ospiti lo scorso 8 novembre della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia come uno degli esempi di innovazioni che migliorano la qualità della vita dei cittadini:

La Pradella Sistemi è nata a Dalmine (BG) ed è appunto specializzata in Charging Points USB da installare in strutture pubbliche, aeroportuali, portuali, ospedali, grandi magazzini, scuole, fiere: prodotti particolarmente innovativi perché comprensivi di DAE (Defibrillatori Automatici Esterni).

Per questa realtà, dunque, l’attenzione all’innovazione è stata determinante, così come l’“ecosistema della ricerca” che l’ha sostenuta e con cui ha attivato scambi proficui.

Nel 2018 l’azienda vede una significativa affermazione grazie ai suoi brevetti, con la moltiplicazione di installazioni in Italia e all’estero. Dal 2018 si attivano diverse partnership per l’installazione di Charging Point Smart telecontrollati e comprensivi di audioguide per la promozione turistica.

Tra i clienti dell’azienda Trenitalia, A2A, la Biennale di Venezia, Porsche.

Per rivivere tutti i momenti della Giornata della Ricerca - l’evento promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi per diffondere una cultura della ricerca scientifica e dell’innovazione - guarda il video della manifestazione: clicca qui.