Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

20/12/2021

Scopri la nuova Open Innovation, con una navigazione più semplice e immediata

La piattaforma rinnova architettura e grafica: dalla home page accesso più veloce alle sezioni

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Nuova veste grafica, ma soprattutto nuova architettura per Open Innovation, grazie agli interventi realizzati nella giornata del 17 dicembre.

Il percorso di innovazione

Open Innovation, attivata da Regione Lombardia come piattaforma collaborativa per l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione sul territorio, è stata infatti completamente ripensata e riorganizzata in modo da offrire agli utenti - iscritti, o semplicemente visitatori - un’esperienza di navigazione più intuitiva, semplice e veloce. 

A partire dal rinnovamento della sua home page.

Dalla sua attivazione (nel 2015) infatti Open Innovation è molto cresciuta: a livello di utenti iscritti, di riconoscimenti - nel 2018 ha ricevuto il prestigioso Premio internazionale della Triple Helix Association come migliore iniziativa a supporto della collaborazione attiva fra accademia, industria e pubblica amministrazione - e di contenuti.

Da qui l’esigenza, dopo i diversi cambiamenti già apportati nel tempo, di semplificare la struttura della piattaforma e la distribuzione dei contenuti, per rendere la navigazione più intuitiva e immediata.

Cosa si trova sulla nuova Open Innovation

Tra le novità principali c’è la visibilità data a una serie di strumenti collaborativi tipici della piattaforma, come le Community, fino a oggi accessibili solo in un ambiente diversamente strutturato (backend) e riservato agli iscritti.

La nuova Open Innovation prevede infatti una soluzione di integrazione tra portale pubblico e area riservata.

Allo stesso indirizzo web (www.openinnovation.regione.lombardia.it) ora si trovano dunque in evidenza non più solo news e approfondimenti, ma anche le principali sezioni della piattaforma: si può consultarle e si può anche interagire con diverse funzionalità direttamente sul portale pubblico, una volta registrati. Grazie alla registrazione, poi, diventano visibili più sezioni e funzionalità, facilmente e direttamente consultabili.

La barra al top della pagina permette anzitutto di scegliere la navigazione in italiano o in inglese; di andare direttamente ai canali social di Open Innovation; di accedere - o di registrarsi, se ancora non lo si è fatto - alla piattaforma come utenti iscritti, per avere la possibilità di usufruire di alcune funzionalità aggiuntive (elencate più sotto).

Subito dopo le quattro notizie maggiormente in evidenza, ecco visibili i pulsanti per accedere alle sezioni più attuali. Come Open Lombardia Next Generation, dedicata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, o Open Challenge, in cui trovano spazio le sfide di innovazione - anche internazionali - che mettono in contatto i fabbisogni di grandi aziende e realtà imprenditoriali con le soluzioni proposte da startup, centri di ricerca, PMI o altri. 

Altri pulsanti danno accesso diretto a Open Scuola, la sezione dedicata al mondo dell’istruzione con informazioni, interviste e bandi regionali (ad esempio Dote Scuola) emanati dalla Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, a cui Open Innovation fa capo. Stesso accesso diretto per Lombardia 2030, sezione dedicata a progetti sostenibili sul territorio e alle tecnologie per l’innovazione sociale che possono abilitarli e farli crescere ancora.

In evidenza anche l’annuale Premio “Lombardia è Ricerca” da 1 milione di euro, che ha visto da poco chiudersi la IV edizione con la premiazione al Teatro alla Scala nel corso della Giornata della Ricerca.

Più facile pubblicare notizie e documenti

Restano in primo piano in home page le notizie, strutturate però diversamente: cliccando su una news, infatti, per l’utente registrato sarà possibile accedere subito al form per richiedere la pubblicazione di una propria notizia. 

Ogni testo può essere condiviso sui propri canali social.

Sempre in relazione alle notizie e ai contenuti pubblicati, è disponibile un nuovo sistema di notifiche, con nuova grafica e nuova struttura comunicativa per dar modo agli utenti registrati di ricevere contenuti legati ai tag di interesse. 

Non solo: ora è possibile cliccare direttamente dalle notifiche per raggiungere e consultare le notizie pubblicate sul portale pubblico, senza dover accedere con login a un ambiente diverso.

Tutti i bandi, gli eventi e le iniziative a portata di mano

Il menu hamburgher, passa da destra a sinistra, per una migliore user experience, nel rispetto delle "Linee guida di design per i servizi web della PA".

Nel Contesto strategico vengono presentati i documenti di rilievo di Regione Lombardia su Ricerca e Innovazione; quindi ecco le Notizie (con l’archivio di tutte quelle pubblicate); gli Eventi organizzati, sia ricorrenti sia occasionali - dal Premio Lombardia è Ricerca agli Stati generali della Ricerca e dell’Innovazione, da quello sui Fondi SIE al prossimo appuntamento del 25 gennaio su Finanza e Innovazione.

Subito in evidenza anche i Bandi (aperti o già chiusi), con il rinvio alle pagine dedicate - ad esempio di Call Hub, Brevetti 2021, Tech Fast -; le Iniziative di Regione; gli spazi dedicati ai Cluster tecnologici lombardi.

Strumenti collaborativi e dialogo con gli stakeholder

Le Community rappresentano uno dei principali strumenti collaborativi della piattaforma e sono pensate per agevolare gruppi di lavoro dedicati e per la co-creazione di nuove idee. Ora passano in Home Page, più facilmente raggiungibili, per accedervi occorre essere registrati a Open Innovation.

Chi si registra con la propria Identità Digitale - nella barra al top della pagina, o alla voce My Open nel menù hamburger a sinistra - può infatti usufruire di una serie di funzionalità aggiuntive di collaborazione all'interno dell'area riservata di Open Innovation. 

Può ad esempio aderire alle proposte di collaborazione dalla piattaforma e dal mondo, e alle Manifestazioni di interesse, tra le quali quelle di EEN (European Entreprise Network), uno dei valori aggiuntivi della piattaforma. 

Viceversa, l’utente loggato può proporre a sua volta collaborazioni e cercare soluzioni innovative ‘tagliate’ sulle proprie specifiche necessità.
Sia la gestione delle proposte di collaborazione già presenti in piattaforma, sia la pubblicazione di proprie proposte si realizzano nella nuova Open Innovation direttamente tramite i relativi pulsanti in homepage, senza la necessità di navigare tra le varie sezioni del sito. 

E ancora, l’utente registrato può partecipare attivamente al dialogo con gli altri attori e stakeholder dell’innovazione attraverso la pubblicazione di commenti alle notizie, oppure tramite le Discussioni interne a una Community, di particolare interesse per favorire lo scambio di opinioni sui temi di maggiore attualità come ad esempio il PNRR e le opportunità che questo può offrire a territori e imprese. 

Chi si registra può anche pubblicare dei propri documenti (in Community), o come detto delle notizie (sia in piattaforma, sia in Community), per dare evidenza ad appuntamenti, webinar, incontri di cui vuole promuovere la partecipazione.

Scopri di più, scarica il tutorial

Scopri allora la nuova Open Innovation, naviga la piattaforma, iscriviti, commenta e dialoga con gli attori di innovazione e ricerca. 

Per informazioni più dettagliate sulla nuova struttura della piattaforma, e per avere istruzioni su come accedere/registrarti con la tua Identità Digitale, scarica e consulta il tutorial in allegato.

 

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto