Verrà aperta una nuova finestra
Notizie

07/02/2022

Salute, il 9/2 un workshop sulle innovazioni di SCC Hub & Living Lab Network

Al Social Innovation Campus 2022 “le opportunità tecnologiche” del progetto vincitore della Call Hub

Redazione Open Innovation

Il progetto SCC Hub & Living Lab Network è uno dei 33 vincitori della “Call Hub ricerca e innovazione” di Regione Lombardia, bando che ha selezionato progetti di eccellenza portati avanti da partenariati composti di grandi imprese, mondo della ricerca, PMI innovative (scopri anche gli altri progetti: clicca qui).

SCC Hub & Living Lab Network punta su salute, connettività e Smart cities.

Vuole infatti a realizzare un Innovation Hub e una rete di Living Lab associati, con due scopi: da un lato raccogliere una grande quantità di dati validi per l’addestramento di algoritmi basati su tecniche di Intelligenza Artificiale, per lo sviluppo di nuove soluzioni per le Smart Cities; dall’altro progettare, sviluppare e validare in larga scala soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita in ambito urbano, in particolare dei cittadini anziani.

Per sapere di più sul progetto, consultare la scheda tecnica e guardare un video di presentazione, clicca qui.

L’appuntamento

Ora SCC Innovation Hub & Living Lab Network partecipa a Social Innovation Campus 2022, promosso dalla Social Innovation Academy della Fondazione Triulza: arrivato alla terza edizione, in formato digitale, il Social Innovation Campus su innovazione e impatto sociale, tecnologie sostenibili e inclusive, nuove generazioni quest’anno è dedicato al tema “Social Tech per le Comunità del Futuro”

SCC Innovation Hub & Living Lab Network è presente dunque con un workshop, “Salute e territorio: opportunità tecnologiche”, per illustrare i sistemi e le soluzioni tecnologiche e innovative in grado di assistere il cittadino per mantenere uno stile di vita attivo, in una società e in ambiti urbani in continuo cambiamento, e, allo stesso tempo, aumentarne la qualità della vita.

L’evento è in programma mercoledì 9 febbraio 2022, dalle ore 14 alle ore 14.45.

Per partecipare al workshop occorre registrarsi a questo link.

Il programma

Il workshop SCC Innovation Hub & Living Lab Network è rivolto a cittadini, amministratori pubblici, studenti, aziende del settore e prevede che vengano raccontate e raccolte le aspettative e i punti di vista degli stakeholder che operano sul territorio.

Partecipano Eleonora Ciceri di Mediaclinics S.r.l. (capofila del partenariato), Coordinatore del Progetto SCC Innovation Hub & Living Lab Network e Paolo Secondo Crosta, Head of Innovation LAB & Research Program, Italtel S.p.A.

Sulle aspettative degli stakeholder relative alle opportunità tecnologiche a supporto della salute territoriale sono previste inoltre le testimonianze video di Mauro Roncoroni, Direttore dell’UO di Neurologia all’Ospedale Saronno ASST Valle Olona; Daniele Cattaneo, Direttore Sanitario RSA Lainate; Guido Ciceri, Direttore Generale SERCOP.

Moderatore è Giuseppe Scaratti, Professore Ordinario al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.

 

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto