Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie SIS - sostenibilità

14/06/2022

IL PROGETTO CIRCULAR TEXTILES PER IL RICICLO DI SCARTI E TESSILI USATI IN DIRITTURA D’ARRIVO

Il prossimo 20 luglio l’evento finale

Isabella Marchese

Isabella Marchese

Impresa LAB S.r.l.

Le materie prime sono fondamentali per la competitività delle industrie dell'UE ed essenziali per mantenere e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.

La pandemia e le recenti crisi internazionali hanno reso particolarmente evidenti le conseguenze della dipendenza dalle importazioni da parte dell'economia dell'UE e della fragilità di sistemi di approvvigionamento particolarmente complessi. Assicurare un accesso affidabile e senza ostacoli alle materie prime è quindi una preoccupazione crescente all'interno dell'UE e in tutto il mondo.

In questo contesto, il Progetto CIRCULAR TEXTILES (C-TEX) cofinanziato nell’ambito del Bando Fashiontech di Regione Lombardia (POR FESR 2014-2020), ha posto in essere azioni concrete per ridurre l’utilizzo di materie prime nella filiera moda, un settore che, nonostante la sua importanza, fatica ad implementare soluzioni sostenibili in grande scala, a causa delle ridotte dimensioni delle sue imprese.

Grazie al progetto, cinque partner lombardi, con ruoli e competenze complementari nell’ambito della filiera, hanno collaborato per implementare sperimentazioni pilota innovative per ridurre gli scarti tessili; hanno studiato e testato nuove tecnologie per recuperare i materiali utilizzati nell’ambito dei processi produttivi; hanno valutato e realizzato applicazioni cross settoriali delle soluzioni tecnologiche e di design individuate.

Per quanto riguarda la linea di recupero dei materiali tessili, in CIRCULAR TEXTILES sono state sperimentate tecniche di riciclo che hanno consentito un accrescimento del know how sia sul fronte pre che post cosumer. Per quanto riguarda i poliuretani termoplastici (TPU) utilizzati nel settore moda, sono state effettuate per la prima volta sperimentazioni in ottica “circolare” puntando ad ottenere film di TPU eco-friendly, perché facilmente rimuovibili dal tessuto a fine vita o di materiale analogo al supporto, consentendo quindi una perfetta riciclabilità dei prototipi.  Sempre in questo ambito, state effettuate sperimentazioni volte ad utilizzare prodotti di scarto della filiera e sistemi, procedure e metodologie sempre più focalizzati sulla sostenibilità esplorando anche le possibilità collegate all’utilizzo della termosaldatura per una estensione del ciclo di vita del prodotto Moda.

L’evento di presentazione dei risultati del progetto C-TEX si terrà MERCOLEDI 20 LUGLIO dalle 10 alle 12.30 presso il Multi-Lab di MalpensaFiere del Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento SpA.

Ulteriori dettagli saranno comunicati attraverso i social dal capofila CentroCot, dai partner e da Impresa LAB.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Moda e Design
Produzione con processi innovativi
Sistemi manifatturieri per la sostenibilità ambientale
Sostenibilità ambientale
Chimica fine; coloranti e inchiostri
Plastiche; polimeri
Fibre artificiali
Plastica e gomma (Ingegneria chimica)
Adesivi componentistici per rafforzamento giunture
Tecnologie per il finissaggio
Visualizza tutti