29/06/2022

“Le filiere regionali di ricerca e innovazione”: il 6 luglio l’Assemblea AFIL

Evento del Cluster sulle nuove sfide del manifatturiero a Palazzo Pirelli: l’agenda, come iscriversi

Si terrà il prossimo 6 luglio l’Assemblea Generale 2022 di AFIL- Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, il Cluster tecnologico per il manifatturiero avanzato di Regione Lombardia.

L’evento è in programma dalle ore 09.30 alle 13 nella Sala Pirelli del Grattacielo Pirelli (ingresso via F. Filzi 22), a Milano.

Tema dell’Assemblea è quest’anno “Le filiere regionali di ricerca e innovazione”: tema che anche al centro delle recenti politiche di Regione Lombardia.

L’agenda della giornata prevede due momenti: nella prima parte della mattinata si terrà l’Assemblea Privata riservata ai Soci – registrazione a partire dalle ore 9 -, con la relazione del Presidente, l’approvazione del bilancio e le votazioni per il Consiglio.

A partire dalle ore 11 invece spazio all’Assemblea Pubblica, con l’intervento di rappresentanti di Regione Lombardia e la condivisione delle progettualità delle filiere di ricerca e innovazione che sono emerse e stanno emergendo nelle Strategic Communities in AFIL.

Il contesto: le nuove sfide

I manifatturiero lombardo sta vivendo sfide epocali. Il contesto politico, economico e sociale nell’era post-pandemica e di conflitto bellico alle porte dell’Europa rende necessario e molto urgente innovare il manifatturiero per minimizzare il consumo di materiali ed energia, ridisegnando nuove filiere che garantiscano resilienza e continuità produttiva, senza abbandonare le priorità della “twin transition” che sono state poste al centro degli obiettivi europei e nazionali negli ultimi anni.

Il concetto chiave è appunto quello delle filiere di ricerca e innovazione, nelle quali attori di settori e mercati diversi collaborano sinergicamente per garantire efficienza, qualità e continuità produttiva all’interno di un ecosistema regionale forte, inserito in più ampie catene del valore europee.

L’Assemblea Generale 2022 di AFIL vuole stimolare lo scambio di idee e di esperienze affinché le imprese, le Associazioni e le organizzazioni di ricerca si riuniscano in AFIL per ridisegnare e rafforzare le filiere di specializzazione industriale, cogliendo anche il recente stimolo del Governo regionale della “Manifestazione di Interesse per le Filiere Industriali”.

Per iscriversi e partecipare CLICCA QUI e compila il form AFIL.

A causa del numero limitato di posti disponibili in sala, in questa prima fase sarà data precedenza all’iscrizione dei Soci.

In caso di grande affluenza, la partecipazione sarà limitata a un rappresentante per ciascun Socio.

Agli iscritti all’Assemblea Pubblica sarà fornita eventuale conferma di partecipazione, in funzione del numero di partecipanti iscritti.