Next Generation – M1 - News

29/06/2022

Bando per il Cloud della PA, in vantaggio la cordata Fastweb-Aruba

Su Tim-Cdp-Leonardo-Sogei, nella gara da 1 miliardo di fondi PNRR per il Polo Strategico nazionale

Fastweb-Aruba è in vantaggio nella gara europea per l’aggiudicazione del progetto del Polo Strategico Nazionale (Psn), l’infrastruttura per la gestione in Cloud dei dati delle PA finanziata da un miliardo di euro del PNRR.

La graduatoria vede infatti Fastweb-Aruba prima davanti alla cordata Tim-Cdp-Leonardo-Sogei, promotrice del progetto iniziale, poi messo a gara dalla stazione appaltante Difesa Servizi S.p.A. secondo la formula del partenariato pubblico-privato.

La commissione valutatrice analizzerà il piano economico-finanziario e la congruità dell’offerta economica di Fastweb-Aruba, mentre la cordata avversaria potrà - nei 15 giorni successivi a questo primo esito, e dunque entro la prima parte di luglio - far valere il proprio diritto di prelazione e pareggiare l’offerta del duo, se lo vorrà: Fastweb-Aruba ha offerto infatti uno sconto medio del 39,19% sui listini posti a base di gara e questo dunque è il parametro a cui lo schieramento a quattro dovrà fare riferimento.

A seguito dell’aggiudicazione definitiva partirà la “messa a terra” del progetto. L’obiettivo – molto sfidante – è rendere operativo il Psn entro la fine del 2022, consentendo quindi l’inizio della migrazione dei dati da parte di ASL ed enti locali per arrivare al completo trasferimento entro il 2025.

A oggi, i dati della Pubblica Amministrazione sono ‘dispersi’ tra ben 11 mila data center.