Notizie Iniziative IS SIS - sostenibilità

17/08/2022

Transizione energetica, fino al 16/9 partecipa all’EUSALP Energy Award

Un premio per progetti che coinvolgono i cittadini per avere più efficienza energetica e rinnovabili

Un premio per incentivare e dare riconoscimento alle migliori esperienze, che possono favorire la partecipazione dei cittadini al processo di transizione energetica nel territorio delle Alpi.

È l’EUSALP Energy Award, attivato anche per questa edizione 2022 nell’ambito dell’iniziativa dell’EUSALP Action Group 9, avviato sotto la presidenza italiana 2022 di EUSALP, la Strategia Macroregionale Alpina.

Il contesto dell’area alpina

Il Premio, sostenuto dalla DG Regio della Commissione Europea, prende spunto della considerazione che più di altre zone, e molto velocemente, le Alpi e i territori montani subiscono oggi le conseguenze del riscaldamento globale.

Per questo, la decarbonizzazione del settore dell’energia grazie a soluzioni che aumentino l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili è quanto mai necessaria nella macro regione alpina, per mitigare il più possibile gli effetti dei cambiamenti climatici.

Obiettivo del Premio è dunque quello di riconoscere best practice che vadano in questa direzione, e che possano fare della macro regione alpina un modello: una transizione energetica che sia davvero efficace non può infatti prescindere dalla partecipazione di cittadini e stakeholder, nella consapevolezza che ovunque ci sono possibilità di risparmio energetico.

A chi si rivolge

EUSALP Energy Award 2022 si rivolge dunque a cittadini, comuni, startup, imprese, centri di ricerca e ONG i cui progetti e attività siano un esempio sul fronte della partecipazione dei cittadini alla transizione energetica.

Per sapere che tipo di attività e progetti possono essere sottoposti alla Giuria dell’EUSALP Energy Award 2022 visita la pagina del Premio: clicca qui.

Per scaricare il modulo di partecipazione e candidare la tua attività/il tuo progetto vai a questo link.

La premiazione dei vincitori si terrà con una cerimonia internazionale a Bolzano, l’11 ottobre, nel corso dell’EUSALP Energy Conference.