Next Generation – M2 - News

22/09/2022

PNRR, fino al 27/10 i contributi per impianti fotovoltaici in agricoltura

Avviso Pubblico da 1,5 miliardi con investimento Parco Agrisolare anche su zootecnia e agroindustria

È disponibile sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali-Mipaaf l’Avviso Pubblico che approva il Regolamento Operativo con le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, a cui sono destinati 1,5 miliardi di euro nell’ambito della Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2 “Parco Agrisolare”.

La misura è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, con l’obiettivo di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

Le risorse sono destinate alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria per una quota pari a 1,2 miliardi di euro, mentre due quote di 150 milioni di euro sono destinate rispettivamente alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli e alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.

Un importo pari almeno al 40% delle risorse complessive è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile dall’Area clienti.

Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12.00 del 27 ottobre 2022. Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino a esaurimento delle risorse disponibili.

Per quesiti di carattere non prettamente tecnico è possibile scrivere all’indirizzo: faq.agrisolare@politicheagricole.it.

All’Avviso pubblico sono allegati i seguenti documenti: