06/12/2022

Lombardia Innovativa: segui l’evento del 15/12, scopri i Modelli Innovativi

Presentazione di 6 partenariati eccellenti e del bando Ricerca & Innova di Regione. Lo streaming

Un pubblico riconoscimento per sei partenariati di eccellenza guidati da altrettante imprese lombarde - le prime a cui viene attribuito il titolo di Modelli innovativi -, e insieme una presentazione delle prossime misure regionali a sostegno di ricerca e innovazione.

Questo sarà “Lombardia Innovativa. Dove il futuro è in anticipo”, evento che Regione Lombardia promuove giovedì 15 dicembre dalle 10 alle 12.30 nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia 1, Milano).

Scopri di più sull’evento e seguilo in streamingCLICCA QUI.

Regione Lombardia chiama dunque a raccolta gli stakeholder dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione, per un appuntamento con una doppia valenza.

A loro, accolti dai saluti del governatore Attilio Fontana, verranno anzitutto presentati i sei partenariati vincitori della prima edizione di Lombardia Innovativa, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia per valorizzare i ‘campioni’ di innovazione del proprio territorio.

Palazzo Lombardia ha infatti deciso di premiare queste best practice riconoscendole come Modelli Innovativi e presentandole a cittadini e imprese, come esempi di competitività nella filiera di riferimento, di collaborazione tra mondo imprenditoriale e sistema della ricerca, di capacità innovativa. Esempi che, appunto come Modelli, possono fare da traino all’ecosistema dell’innovazione sul territorio.

Il programma

L’evento sarà moderato da Federico Novella, giornalista e conduttore televisivo, con la partecipazione e collaborazione di Massimo Sideri, inviato ed editorialista Corriere della sera.

Il primo panel, “Un’industria che trasforma il Paese. Eccellenze e sfide per la manifattura avanzata”, presenterà tre Modelli Innovativi del settore ovvero “Sistema Cosmetico Lombardo”, FISVAL - Filiera integrata e sostenibile per la produzione di VALvole smart” e “JRC MATT – Metal and Transformation Technologies”.

A seguire, con “Un Pianeta che cambia. Eccellenze e sfide per la salute, la nutrizione e la sostenibilità” verranno presentati gli altri tre vincitori della prima edizione di Lombardia Innovativa, attivi in questi tre ambiti: “sPATIALS3 - Miglioramento delle produzioni agroalimentari e tecnologie innovative per un’alimentazione più sana, sicura e sostenibile”, “DSF- Fluidica Digitale per le Scienze della Vita” e “PerFORM Water 2030 - Platform for Integrated Operation Research and Management of Public Water towards 2030”.

È ora aperta, fino al 16 gennaio 2023, la seconda edizione di Lombardia Innovativa.

Per candidare il tuo Modello Innovativo di filiera CLICCA QUI.

Le opportunità della nuova programmazione dei fondi UE

La seconda parte dell’evento è dedicata poi all’illustrazione delle opportunità offerte alle imprese lombarde dalla nuova programmazione dei fondi SIE.

In particolare, si farà il punto sulla misura che Regione Lombardia dedicherà allo gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI lombarde.

Con “Ricerca e Innova: strategie e nuove misure del Programma FESR 2021-2027” verrà presentato il bando “Ricerca & Innova” in pubblicazione a fine anno, con una dotazione finanziaria di 27 milioni di euro per la prima finestra di apertura.

Altre finestre sono previste lungo tutto il ciclo di Programmazione 2021-2017.