Premio Lombardia è Ricerca

12/12/2022

La ‘signora delle comete’ Amalia Ercoli Finzi: “La ricerca spaziale è donna”

L’ingegnere aerospaziale ospite applauditissima della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia

L’hanno ribattezzata “la signora delle comete”. Del resto, Amalia Ercoli Finzi è stata Investigatore Principale dell’esperimento SD2 della missione Europea Rosetta dedicata all’omonima cometa, un grande successo scientifico anche grazie al trapano SD2 messo a punto per la perforazione della cometa della stessa Ercoli Finzi: un’eccellenza tecnologica con punta di diamante e lenti di zaffiro.

Amalia Ercoli Finzi è una donna dai molti primati e riconoscimenti: prima donna italiana laureata in Ingegneria Aerospaziale, Professore Onorario del Politecnico di Milano dove per anni è stata Ordinario di Meccanica Aerospaziale, Medaglia d’Oro per meriti scientifici e Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana, nel 2018 l’International Astronomical Union le ha dedicato l’asteroide 24890 Amaliafinzi e nel 2021 l’ESA ha dato il suo nome, Amalia, al Ground Test Rover della Missione ExoMars.

Brillante e ironica, Ercoli Finzi stata uno degli ospiti più applauditi al Teatro alla Scala per l’ultima Giornata della Ricerca, l’evento promosso da Regione Lombardia con Fondazione Veronesi per la valorizzazione dei risultati di ricerca e innovazione, centrato sulla consegna del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”.

Nella sua lunga carriera la professoressa Ercoli Finzi - membro di molti programmi di esplorazione spaziale e di programmazione di missioni spaziali per ASI, ESA e in collaborazione con la NASA - ha sempre sostenuto e ancora oggi promuove la presenza femminile nelle facoltà scientifiche e in particolare dell’Ingegneria Aerospaziale.

In questo video alla Giornata della Ricerca la signora delle comete ci spiega perché le donne hanno tutte le qualità per primeggiare nella ricerca spaziale:

Per guardare il suo racconto sul palco del Teatro alla Scala, quando ha ricostruito le difficoltà affrontate durante la missione Rosetta, vai alla pagina web del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2022 (scegli “Guarda il video completo della Giornata”, a partire dal minuto 00.56).